25 Aprile, 2024

Il portale podistico
Il gelato: bontà e salute

Il gelato: bontà e salute

Vari studi, hanno dimostrato che le antiche popolazioni risalenti all’epoca Neanderthaliana, nascondevano frutta e carne tra le nevi, con loimages scopo di conservarli per un periodo di tempo maggiore. In seguito vari popoli scoprirono il latte ghiacciato. Durante il Rinascimento (1500), famosi cuochi italiani insegnarono, in varie corti Europee, a preparare creme dolci che affiancate a ghiaccio e sale, raggiungevano bassissime temperature. invenzione del nonno, che essendo già anziano, gli lasciò in eredità. Stanco del suo lavoro di pescatore, cominciò a studiare la macchina

e dopo svariate prove partì verso Parigi con la speranza di fare fortuna. In Francia venne accolto come un grande inventore, dopo aver scoperto l’uso dello zucchero al posto del miele e nel 1686 aprì un locale, il “Café Procope”, esistente tutt’oggi e che vendeva una vasta gamma di gelati.

A quei tempi era l’unico ad avere la concessione di vendere gelati e sorbetti e trovandosi di fronte alla Comédie Française, era frequentato da attori ed intellettuali come Voltaire, Balzac, Diderot…

Per quanto riguarda l’Italia, uno dei primi rivenditori risale al XIX secolo a Torino: la gelateria Pepino, che ancora oggi esiste.

Varietà

Esistono due diverse varietà di gelato: il gelato artigianale e il gelato industriale.

Gelato artigianale: uso di materie prime fresche. Generalmente questo tipo di gelato è prodotto dal rivenditore ed è fresco. La quantità di grassi è del 6-10%, minore rispetto a quello industriale che va dall’8 al 12%. La quantità d’aria presente (35%), è la metà rispetto ad un gelato industriale.

In un gelato artigianale, l’ingrediente principale è il latte, seguito dagli zuccheri e dalla panna.

Oltre ad ingredienti di qualità, per fare un buon gelato, si dovranno bilanciare in maniera corretta i vari elementi.

Gelato industriale: prodotto diversi mesi prima del consumo. Preparato con ingredienti come latte in polvere, succhi di frutta concentrati, additivi e aromi.

Attraverso l’introduzione di aria (100-130%), questi gelati diventano molto soffici e leggeri.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts