22 Dicembre, 2024

Il portale podistico
SALCUS alla Marcia sul Pasubio

SALCUS alla Marcia sul Pasubio

P1030456Scritto da Diego Voltolin : Levata alla prime luci dell’ alba per quanti della SALCUS hanno partecipato alla XXXVI edizione della “Marcia sul Pasubio”  a Giazzera di Trambileno sul versante Trentino del Pasubio a circa 15 Km da Rovereto. Infatti già alle otto del mattino si era pronti sul luogo di partenza e la prima sorpresa è stata la notizia che i due percorsi più lunghi, cioè i 35 ed i 42 Km erano stati soppressi causa la presenza di circa due metri neve sulla “Bocchetta delle Corde” e quindi dei percorsi rimasti da 7-10-20-25 e 30 ci si invia su quello dei 30: la giornata, contrariamente alle previsioni che la davano di tempo incerto, si preannuncia discreta con temperatura gradevole e solo qualche nuvola di passaggio sulla parte più alta. La prima parte del percorso

rimane invariata rispetto agli anni scorsi e, dopo la partenza dai circa mille metri di Giazzera, con tutto un giro panoramico in continua salita si arriva ai 1.800 metri del Rifugio Lancia dopo 14 Km e qui il percorso subisce la deviazione dovuta alla neve indirizzando i partecipanti verso il Col Santo inerpicandosi su un sentiero piuttosto ripido disegnato fra pozze ancora piene di neve fino ai 2.112 metri della sommità, punto più alto da cui poi si è cominciato a ridiscendere incrociando uno dopo l’ altro i partecipanti provenienti dagli altri percorsi. Intanto le ore passavano e sul percorso rimanevamo solo noi del percorso lungo, sicuramente una minoranza rispetto ai circa millecinquecento partenti, affascinati dai panorami offerti dai luoghi attraversati e, fra un commento ed una battuta, dopo sei ore di cammino abbiamo portato a termine la nostra fatica già con l’ idea di ritornare il prossimo anno per affrontare quel percorso da 35 che quest’ anno era nel nostro programma. Organizzazione come al solito ben collaudata con parecchi punti ristoro/acqua ed assistenza da parte delle varie associazioni coinvolte a cui va un plauso per la cortesia dimostrata nei nostri confronti e che ci ha permesso di affrontare in serenità percorsi per noi non abituali.
Il grosso del Gruppo non competitivo della SALCUS ha partecipato in contemporanea alla pianeggiante, ma non per questo meno interessante, 12^ edizione della “Corri a donare”,  organizzata a Sanguinetto(VR) dal locale G.P AVIS-AIDO, su percorsi di 7-11 e 17 Km: anche qui oltre mille i partecipanti con la SALCUS che su un totale di 43 Gruppi iscritti si è piazzata al 24° posto.

Domenica prossima vi aspettiamo tutti a Montagnana  dove la SALCUS e CORRI LE MURA CORRI organizzano la 1^ Quattro passi par Montagnana con percorsi a scelta di 7-11-14 e 18 Km ricavati internamente ed esternamente la cinta muraria della città, attraverso il parco del Fiumicello e sul territorio arginale del fiume Frassine: per tutti la possibilità durante l’ orario della manifestazione di visitare i monumenti storici cittadini accompagnati dalle guide messe a disposizione dalla locale associazione MURABILIA (guide turistiche di Padova, Provincia e Ville Venete).

Buone sgambate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts