24 Aprile, 2024

Il portale podistico
Pontelagorino Cronaca della gara " di testa"

Pontelagorino Cronaca della gara " di testa"

Sabato 29 agosto si è corso il “28° zir dil tre frazion” nella bassa ferrarese,a Pontelangorino,valido anche come ultima rudyprova del calendario “le rive e il delta del po ferrarese” e come 3° memorial Gianni Gilli.E non poteva certo mancare l’amico/rivale di tante battaglie del compianto Gianni,che risponde al nome di Rudy Magagnoli, (foto a Vaccolino)vincitore delle ultime 2 edizioni.
Ma siamo più che convinti che non avrà affatto vita facile essendo della partita anche Massimo Tocchio,dominatore di tante podistiche ferraresi e non.
In lontananza si scorgono evidenti segnali di pessime condizioni atmosferiche,e infatti,puntualmente,a 5′ dal via comicia a cadere un’insistente pioggia che aumenterà sempre più d’intensità fino a prendere le sembianze di vero e proprio diluvio!
Ma i tanti podisti non sono per nulla spaventati da tutto ciò,e si schierano sotto l’arco di partenza in attesa dell’imminente start.
Tra la folla si distingue un’altra figura nota nel gotha del podismo ferrarese,in veste però di spettatore,quell’Alberto Felloni vincitore dell’ultima Ferraramarathon,che forse per ricordare anche lui l’amico Gianni non ha voluto mancare,seppur in giornata di riposo.
Al primo dei 3 giri(900mt circa il primo e 2,750km gli altri due),si forma subito un terzetto composto da Gardellini,Tocchio e Magagnoli,che transita in 3’05”,con una decina di secondi di vantaggio sul resto del plotone podistico.
Già dopo poche centinaia di metri però,inizia il forcing del duo Tocchio-Magagnoli,i quali procedono esattamente appaiati fino al 2°km quando Tocchio lascia le redini a Magagnoli e gli si mette in scia,ma al 3°km Magagnoli comincia a guadagnare metri sul rivale,che al passaggio del 2° giro segna 11’35” contro 11’45”,mentre Gardellini procede di ritmo proprio a circa 40″ dalla testa.
Il terzo e ultimo giro vede Magagnoli imperterrito continuare a spingere chiudendo la sua fatica in 20’08” e Tocchio invece mollare di netto le tensioni,con un distacco di 45″,il quale forse ha cercato di risparmiare energie per la mattina seguente che lo vedrà impegnato e vincente in una corsa nelle colline modenesi,a Pavullo nel Frignano.  

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts