A Condino (TN), domenica 29 novembre, il terzo atto della stagione nazionale del cross. Al via l’edizione numero 33 del Cross Valle del Chiese, ultima prova indicativa per la composizione della squadra azzurra in partenza per la rassegna continentale del 13 dicembre a Dublino. L’evento organizzato dalla S.A. Valchiese vedrà nuovamente sulla linea di partenza i vincitori del 2008, ovvero la forestale, campionessa italiana in carica, Silvia Weissteiner e il finanziere Gabriele De Nard. La Weissteiner, settima nella finale iridata dei 5000 a Berlino, nella prova di esordio ad Osimo si era classificata al terzo posto, dietro ad un’imprendibile Nadia Ejjafini, prima anche a Volpiano, e a Fatna Maraoui. Insieme all’altoatesina andranno a caccia di una buona prestazione Emma Quaglia (CUS Genova) e la vice campionessa mondiale di corsa in montagna Valentina Belotti (Runner Team 99).
Probabile sfida a tre, invece, sui 9 km maschili dove, oltre a De Nard, leader al Val Musone e quinto al cross della Volpe, scenderanno in gara il carabiniere Stefano La Rosa e l’aviere Lorenzo Cannata, rispettivamente secondo e terzo a Volpiano dietro ad Andrea Lalli. A livello juniores saranno, quindi, da seguire le prove del campione mondiale under 20 di corsa in montagna Xavier Chevrier (Pont-Saint-Martin), Manuel Cominotto (Dolomiti Belluno), Davide Uccellari (La Fratellanza 1874) e Federico Viviani (Marathon UOEI Trieste). In campo femminile, occhi puntati sul bronzo europeo dei 5000 juniores Veronica Inglese (Atl. Gran Sasso) e sulla primatista nazionale di categoria dei 3000 siepi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre). Il 33° Cross Valle Del Chiese prenderà il via a partire dalle ore 10 con le gare riservate ai master e al settore promozionale. Alle 11:50 lo start della 4 km con Allieve e Juniores, con i pari età maschili che partiranno, invece, alle 12:20 per i 6 km. Le prove del settore assoluto si disputeranno, infine, alle 12:50 (7km donne) e alle 13:20 (9km uomini). Una sintesi televisiva della manifestazione sarà trasmessa, giovedì 3 dicembre, su Rai Sport Più a partire dalle ore 20 circa.
Week-end in trasferta, invece, per la primatista italiana dei 3000 siepi Elena Romagnolo (Esercito) che, sempre domenica, parteciperà al Cross de l’Acier a Leffrinckoucke, in Francia. Tra le atlete annunciate al via insieme all’azzurra, spiccano i nomi delle keniane Vivian Cheruiyot, campionessa iridata in carica dei 5000, Milcah Chemos Cheywa, bronzo mondiale dei 3000 siepi, e Grace Kwamboka Momanyi, quarta sui 10.000 a Berlino. Con loro è attesa anche la portoghese vice campionessa continentale di cross, Jessica Augusto, vincitrice una settimana fa ad Oeiras