02 Maggio, 2024

Il portale podistico
Maratona di 330 km in montagna

Maratona di 330 km in montagna

Non è solo una gara: è una follia da 330 km da correre, per chi ce la fa, tutti in montagna. Gli altri camminano. Sono partiti domenica 12 settembre da Courmayeur 310 concorrenti provenienti da 17 nazioni per percorrere 330 km sulle alte vie, la 2 e la 1 concatenate in un unico circuito che tocca i quattro quattromila della Valle d’Aosta: Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco.
IL VINCITORE – Il primo a giungere sul traguardo del «Tor des Geants», dopo 80

ore di corsa e un dislivello di 24 mila metri, è stato il meranese Ulrich Gross. L’atleta altoatesino, un impiegato 37enne, ha tagliato il traguardo mercoledì poco prima delle 18.30 a Courmayeur (Aosta), da dove era partito domenica mattina. Gross si è lascito alle spalle, con un distacco di oltre cinque ore, lo spagnolo Calvo Redondo e il francese Guillaume Millet. Il Tor des Geants si profila una festa in famiglia per Gross visto che la sorella Anne Marie, con il quarto posto assoluto, ha dominato in campo femminile.
LA TATTICA: MICROSONNI DI POCHI MINUTI – L’andatura è libera e nessuna sosta è obbligatoria, salvo passare i 50 punti di controllo, 7 dei quali definite “basi vita”: palestre o grandi strutture attrezzate con decine di brande, ristorante e assistenza medica. Dei 310 concorrenti partiti, 220 sono ancora in gara nel tentativo di terminare entro l’orario di chiusura (ore 16 di sabato 18 settembre). La tattica della maggior parte dei trailer è quella di dormire almeno 3 o 4 ore per notte per giungere all’arrivo entro le 150 ore, termine della gara previsto per le 16 di sabato 18.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts