29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Sei pronto per l’autunno?

Sei pronto per l’autunno?

L’estate ti ha un po’ scaricato e non sei in forma smagliante? Ti sei allenato troppo e hai le batterie un po’ giù? Otto pillole di saggezza per affrontare in modo corretto la nuova stagione.

SE HAI LE GAMBE STANCHE

1. Di nuovo in forma in 48 ore. La corsa praticata quotidianamente può appesantire le gambe. In tal caso, corri a giorni alterni per almeno 2 settimane. Con un intervallo di 48 ore il tuo corpo ha molto più tempo per riparare i piccoli

inconvenienti – che magari non si percepiscono immediatamente – derivanti dall’affaticamento muscolare.

2. Parti a ritmo lento. Un riscaldamento più lungo e completo è spesso la soluzione giusta per sbloccarsi e sentirsi meglio durante la corsa. Inizia quindi ogni allenamento camminando per alcuni minuti, quindi corri lentamente per 2-3 chilometri.

3 Dai alle gambe un po’ di tregua. Correre regolarmente sul duro può appesantire le tue gambe. Per aiutarle a star meglio, fai la metà dei chilometri settimanali su superfici più morbide come prato, sentieri sterrati o pista. Anche il tapis roulant può essere di aiuto.

SE IL TUO FISICO È AFFATICATO

4. Fai rifornimento. Se noti crolli evidenti di energia, in particolare durante gli ultimi chilometri di corsa, probabilmente il tuo organismo ha “fame”. Per evitare le sensazioni di debolezza, consuma uno snack ad alto contenuto di carboidrati, per esempio una barretta energetica, o una banana circa un’ora prima della corsa.

5. Ricaricati per il giorno dopo. Ti senti privo di energie prima ancora d’iniziare a correre? Probabilmente non hai reintegrato tutto il glicogeno (il tipo di carboidrato immagazzinato e usato dai muscoli) che hai consumato durante l’ultimo allenamento. Evita questo inconveniente consumando almeno uno snack entro un’ora dalla fi ne dell’allenamento e quindi un pasto completo ad alto contenuto di carboidrati (pasta, riso, pane, patate ecc.) e con un po’ di proteine (carne bianca, pesce, legumi ecc.).

6. Cerca le risposte. Se sei carente di ferro o di alcune vitamine del gruppo B, ti sentirai certamente debole. Considera la possibilità di consultare un nutrizionista sportivo in grado d’individuare i lati carenti della tua alimentazione. Se non emerge alcun problema legato alla dieta, il tuo medico può prescriverti alcuni esami del sangue per trovare una spiegazione diversa (ad esempio un disturbo tiroideo) legata alla fatica.

SE SEI SCARICO DI TESTA

7. Fissa nuovi obiettivi. Per ritrovare la motivazione, scrivi su un biglietto un obiettivo da raggiungere entro una certa data, e tienilo bene in vista. Può essere l’esplorazione di un nuovo percorso, compiere una certa distanza a un passo particolarmente sostenuto, o aumentare in modo significativo la distanza della corsa. È meglio pianificare l’obiettivo entro le 4 settimane, così da tenere alta l’attenzione.

8. Trai la motivazione dagli altri. Esiste un’intera comunità di runners da cui farti aiutare se hai un cedimento a livello mentale. Fai una chiacchierata con un amico corridore, uno di quelli con cui hai più confidenza. Cerca alcune citazioni in grado di fornirti un motivo d’ispirazione. Per esempio, per vivacizzare la sue corse c’è anche chi ha l’abitudine di mettersi dietro ai runners che vanno più lenti di lui. A un certo punto accelera mettendosi in testa, e inizia a spingere sull’ acceleratore immaginando di essere sul punto di vincere una medaglia. Se questo può aiutarti a riprenderti da un calo mentale, imitalo pure.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts