28 Aprile, 2024

Il portale podistico
Anatomia di una scarpa da running  ASICS

Anatomia di una scarpa da running ASICS

Le scarpe da running ASICS sono un concentrato di tecnologie e materiali avanzati progettati per migliorare la tua corsa. Alcuni di questi componenti non sono visibili dall’esterno mentre altri, sebbene visibili, possono sembrare complessi, come ad esempio lo Space Trusstic.

Ma da cosa è composta una scarpa da corsa ASICS ?

I.G.S.
Realizzate con diversi componenti le scarpe da corsa ASICS sono progettate seguendo un principio noto come IMPACT GUIDANCE SISTEM – I.G.S. che mira a

fare in modo che tutti gli elementi della scarpa lavorino permettendo al corpo di eseguire il naturale gesto sportivo guidando gambe e piedi verso il movimento corretto. L’ I.G.S. garantisce inoltre che ogni nuovo componente venga aggiunto solo quando è in grado di lavorare con quelli esistenti contribuendo al raggiungimento dell’obbiettivo.

1. Suola
La suola costituisce la base della scarpa da corsa. I ricercatori di ASICS hanno sviluppato
l‘ AHAR+ come miglior materiale per la suola esterna. AHAR è l’acronimo ASICS HIGT ABRASION RESISTANCE ovvero “gomma ad alta resistenza all’abrasione”. Possiede qualità di ammortizzazione e di elevato grip su un’ ampia gamma di superfici, bagnate o asciutte, ed è anche molto resistente all’abrasione, così da permettere alle scarpe di durare più a lungo.

2. Space Trusstic
Lo Space Trusstic è un ponte in materiale termo-plastico che crea uno spazio sotto l’intersuola nella sezione dell’arco della scarpa. Il Trusstic concorre a stabilizzare la scarpa durante la corsa, senza ridurre la flessibilità. Questo spazio si deforma in modo controllato durante la corsa garantendo ai piedi un movimento naturale. ASICS, con la sua continua ricerca, ha creato anche il Gender Specific Space Trusstic con l’ obiettivo di reinventare le scarpe da running specifiche per le donne..

3. Intersuola
L’intersuola è uno strato di gomma morbida posto tra la suola e la tomaia. Le scarpe da running ASICS utilizzano il Solyte e lo SpEva come materiali dell’ intersuola. Questi materiali sono stati messi a punto presso l’Istituto di Scienza dello Sport di ASICS. Le caratteristiche di questi materiali sono l’alta capacità nel restituire l’energia che scaturisce dalla compressione, l’ ammortizzazione e la durata pur restando leggeri per le corse più lunghe

4. GEL Cushioning
Materiali di ammortizzazione sono spesso aggiunti nelle scarpe da corsa nell’ area del tallone e dell’ avampiede per attenuare gli shock della prima fase di contatto del piede col terreno e le forze di carico incontrate dal corpo durante la corsa. ASICS utilizza un GEL speciale posizionato nel tallone e nell’ avampiede per ridurre gli shock. Grazie al quale il corpo può spendere meno energia per la gestione dell’ammortizzazione, concentrandosi maggiormente sulla spinta in avanti. Questo rende meno faticosa la corsa, riducendo le probabilità di lesioni muscolari.

5. Lasting
Il Lasting è uno strato di materiale ammortizzante che viene cucito alla tomaia. La soletta interna estraibile è posizionata sopra la soletta di montaggio (il lasting). Le scarpe ASICS utilizzano per questo strato durevole il Solyte o lo SpEVA. Questi materiali, mesi a punto presso l’Istituto di Scienza dello Sport ASICS, hanno un perfetto mix di ammortizzazione e durata. Vengono utilizzati in diverse densità (45, 55 e 65) per differenziare l’ ammortizzazione delle scarpe da corsa. Per esempio, i modelli di scarpe da corsa per le donne utilizzano lasting più morbidi

6. Soletta
La soletta interna è il primo strato su cui poggia il piede dentro la scarpa da corsa ed è composta da una speciale schiuma molto morbida e confortevole. ASICS ha sviluppato solette con queste speciali schiume, che offrono ammortizzazione e assicurano che il piede si adatti comodamente all’interno della scarpa. La maggior parte delle solette ASICS sono rimovibili, che le rende facili da pulire ed eventualmente possono essere sostituite con modelli personalizzati.

7. Linguetta
La linguetta è una striscia separata sulla tomaia. Rende più facile calzare e togliere le scarpe. Inoltre impedisce ai lacci di sfregare contro il collo del piede

8. Asole
Le asole sono i fori attraverso cui passano i lacci. Gli occhielli di una scarpa da corsa devono essere abbastanza grandi e abbastanza lisci in modo da poter modificare facilmente e velocemente la tensione delle stringhe.

9. Heel Collar
Il collare dell’ area del tacco (a volte chiamata polsino del tallone) costituisce la parte superiore della scarpa, e sostiene il tallone e il tendine d’Achille. Il collare impedisce al piede di scivolare all’interno della scarpa e lo rende più stabile. L’imbottitura delle scarpe da corsa ASICS è costituita dal Personal Heel Fit (PHF), una speciale schiuma con effetto memoria. Essa è abbastanza morbida e risulta confortevole per il tallone all’interno della scarpa. Questo materiale spugnoso si adatta perfettamente attorno al calcagno ogni volta che si calza la scarpa rendendo la calzata perfetta.

10. Heel Counter
L’area del tacco, attorno al tallone, è avvolta da una struttura in plastica (conchiglia) interna alla scarpa. Essa sostiene il tallone durante i movimenti della corsa. Questa struttura è spesso una delle parti più pesanti della scarpa e i ricercatori ASICS dell’ Istituto di Scienza dello Sport, hanno cercato, per quanto possibile di realizzare queste “conchiglie” che avvolgono il tallone sufficientemente leggere, mantenendo un adeguato sostegno e una sufficiente stabilità.

11. Tomaia
La tomaia è la parte superiore della scarpa, progettata per avvolgere saldamente il piede all’interno della scarpa. ASICS utilizza per realizzare e montare la tomaia delle sue calzature materiali morbidi, e traspiranti. Questi tipi di materiali permettono di mantenere il piede fresco e fermo nella sua posizione. Essi contribuiscono altresì a mantenere i piedi asciutti in caso di pioggia.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts