05 Maggio, 2024

Il portale podistico
E' on line il sito della ASD Atletica Città di Padova

E' on line il sito della ASD Atletica Città di Padova

E’ on line il sito della neonata società Atletica Città di Padova. Finalmente. Il webmaster Nicola Severini (gentilmente ’offerto’ in prestito dalla sua società) ce l’ha fatta a mettere su internet il biglietto da visita di una squadra nata da poco tempo ma con grandi individualità. Per gli appassionati dell’atletica a tutti i livelli, infatti, suona certamente familiare il cognome Sommaggio! Franco Sommaggio è il tecnico della società, l’uomo dai mille tempi e dai mille cronometri mentre la figlia, Silvia, non ha certo bisogno di presentazioni visti i suoi trascorsi. E visti anche i suoi attuali risultati, che la collocano ancora tra le migliori atlete in Italia sul mezzofondo.
Suona familiare anche il nome di Mimma Mazzenga e di Umbertina Contini, plurititolate nel settore master mentre si spera che divengano nomi noti in futuro

quelli dei tanti giovani che costituiscono il vivaio e il cuore della società. Senza giovani non c’è futuro, si sa, e per questo un occhio di riguardo particolare lo abbiamo rivolto alle categorie giovanili, ben rappresentate dagli allievi alle promesse.

La società è stata fortemente voluta dal suo presidente Andrea Baldin, che ha riunito un gruppo di persone che già si conoscevano e che si incontravano ogni giorno sulla pista di atletica del quartiere di Voltabarozzo di Padova. Ne è venuta fuori una squadra eterogenea e variegata: dai 100 m alla maratona, sono tutte le distanze coperte dagli atleti, sia nel settore maschile che femminile. Sia su strada che su pista.

Nel primo anno della sua costituzione, l’Atletica Città di Padova ha conquistato il primo posto nel Campionato Regionale di società di cross lungo femminile, il terzo posto nel cross corto femminile e il secondo posto tra gli Juniores maschile. Da ricordare, sempre nel cross, il secondo posto ai Campionati Regionali Master di società.
Due titoli individuali assoluti vinti da Silvia Sommaggio (10.000 m) e da Sonia Marongiu (5.000 m).

Diversi sono gli sponsor che hanno aiutato la società a costituirsi (Moto Ferali, Bobotti, Pasuto, Vivara, Run) e ai quali, ovviamente vanno i ringraziamenti. Da non dimenticare l’impegno nel sociale: l’Atletica Città di Padova sostiene infatti Action Aid e ASPEA. Ed è con i ragazzi disabili dell’ASPEA che si divide campo ed entusiasmo un paio di volte alla settimana e si condivide la gioia di stare insieme e praticare questo bellissimo sport.

Colori sociali: bianco e rosso

Simbolo:  un cavallo. Il cavallo, monumento equestre al Gattamelata che campeggia in Piazza del Santo, diventato un simbolo di Padova.    http://www.atleticacittadipadova.it/

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts