02 Luglio, 2022

Il portale podistico
Il sovrappeso

Il sovrappeso

Perché si ingrassa: Obbligatoriamente si ingrassa quando si assumono più calorie di quante se ne bruciano.
Ma non solo, occorre tenere presente la quantità, il modo e la qualità dei cibi assunti.
Tutti i cibi possono essere suddivisi in tre elementi fondamentali:Le Proteine vengono assorbite nella quasi totalità, ma il tasso dipende dal tipo di alimentazione e dalle caratteristiche personali dell’ individuo.Non tutti sanno che:
A differenza di quanto pensano molti frequentatori di palestre la quota massima di proteine che il nostro fisico usa per produrre muscoli è relativamente bassa e non è possibile naturalmente forzarlo ad assumerne di più. L’ alimentazione iperproteica non fa ingrassare perché le proteine in eccesso vengono eliminate, ma siccome è innaturale, a lungo andare, provoca gravi danni e serie conseguenze inoltre i prodotti di rifiuto sovraccaricano inutilmente l’ organismo.I Grassi in genere vengono metabolizzati come fonte energetica e stoccati quando non servono. Ma non sono da ritenere l’ unica causa dell’ aumento di peso “Riduco a zero i grassi così perdo peso”, errore! I grassi concorrono al buon funzionamento

 del nostro organismo.Non tutti sanno che: I così detti “alimenti senza grassi” non sono altro che specchi per le allodole: infatti i biscotti senza grassi hanno praticamente le stesse calorie dei biscotti normali. Per verificare leggi bene “l’ etichetta nutrizionale” riportata sulla confezione.I Carboidrati (Glucidi) Quando mangiamo Carboidrati il livello di zuccheri contenuti nel sangue aumenta (glicemia). Tale innalzamento provoca la secrezione delle cellule BETA del Pancreas dell’ insulina il cui compito è di abbassare la glicemia.
L’ azione dell’ insulina è necessaria ed importantissima.L’ ECCESSO DEI CARBOIDRATI FA INGRASSARE NON FA BRUCIARE I GRASSI STIMOLA MAGGIORMENTE LA FAME, RENDE FISICAMENTE MENO ATTIVI.
Si ingrassa per IperalimentazioneSi possono introdurre troppe calorie perché si mangia TROPPO o perché si mangia MALE.Mangiare troppo: La persona è dotata di un appetito eccessivo, non riesce a controllarsi e finisce per eccedere in quantità. Si ingrassa tanto più velocemente quanto meno si fa attività fisica.Mangiare male: La persona è dotata di un appetito “normale” o addirittura scarso. Eppure ha tendenza ad ingrassare. Se non ci sono patologie riscontrate del medico, normalmente ciò è dovuto a:

* Dare preferenza ai cibi ipercalorici (salumi-formaggi grassi-carne grassa) ed ai carboidrati poco sazianti (dolci e pizza).
* Mangiare spesso merendine, sfizietti, tramezzini, cioccolatini, caramelle….
* Assumere calorie inutili quali bevande zuccherate succhi di frutta invece della classica “spremuta” ma soprattutto si affida al “sentito dire” diete lette chissà dove consigli di amici e non consulta uno specialista perché da solo ha una scarsa coscienza alimentare .Soluzione:
Il Sovrappeso si cura acquisendo un esatta coscienza alimentare ed una sana igiene di vita.Precisazione: Una causa del sovrappeso è l’ ipometabolismo dovuto ad un fattore anagrafico legato all’ età che varia da individuo ad individuo. Si attua quando il metabolismo basale rallenta decisamente e la stessa quantità di cibo assunta da sempre ora provoca sovrappeso.

About The Author

Related posts