25 Aprile, 2024

Il portale podistico
MARATONA D’ITALIA : PRESENTATA LA 23° EDIZIONE

MARATONA D’ITALIA : PRESENTATA LA 23° EDIZIONE

Alla sala riunioni della Biblioteca Comunale “Loria” di Carpi, già immersa nell’atmosfera del Festival del Racconto, è entrata nel vivo la 23ª edizione della Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari, in calendario per domenica 10 ottobre alle 9,20.Alla presentazione sono intervenuti i sindaci di Maranello (Lucia Bursi) e di Carpi (Enrico Campedelli), gli assessori allo sport di della Provincia di Modena (Stefano Vaccari), di Soliera (Maurizio Andreoli) e di Formigine (Pippo Zanni), mentre il comune di Modena., sempre più al centro del week-end sportivo, è stato rappresentato dal dirigente dell’assessorato allo sport Paola Francia. Le parole degli amministratori sono state dedicate a una precisa

assunzione d’impegno: garantire lunga vita alla manifestazione ideata da Ivano Barbolini, pur nella consapevolezza della contrazione di risorse pubbliche che caratterizzerà questi prossimi anni.

Erano inoltre presenti il Colonnello Marco Badia, in rappresentanza dell’Accademia Militare di Modena, e il presidente provinciale del Coni, Franco Bertoli.

Dopo i saluti di Ivano Barbolini e delle autorità, Cristiana  Barbolini ha illustrato le tante novità di quest’anno:

La Granfondo Selle Italia viene da quest’anno gestita direttamente dall’organizzazione della maratona. I percorsi sono stati modificati rispetto alle edizioni precedenti.

Iscritti al 30 settembre: 1.650

La maratona – Diretta televisiva dalle 9.15 alle 12 su RaiSport Uno. «Ancora una volta – ha precisato Franco Bragagna, la voce dell’atletica in tv – le novità importanti della Rai partono da Carpi. Qui, ad esempio, è stata sperimentata per la prima volta la postazione in bici di Orlando Pizzolato, poi diventata una caratteristica portante delle nostre telecronache. Da questa gara tutte le maratone verranno trasmesse sul nostro digitale terrestre, e le indagini di ascolto di cui disponiamo ci dicono che questa scelta è tutt’altro che un ripiego.»

Iscritti al 30 settembre: 1.400

Mezza maratona e 30 km – sono i nuovi traguardi a disposizione dei corridori, con premiazioni autonome all’arrivo (parco Ferrari di Modena per la 21,097 km e Hotel Marchi, Appalto di Soliera, per la 30 km), servizi logistici e pasta party come per i maratoneti.

Iscritti al 30 settembre: 750 PER La Mezza e 450 nella 30 km.

KI6KIDSRUN – Oltre alle consuete minicamminate per tutti previste a Carpi in attesa dei maratoneti, va in cartellone quest’anno una prova per i ragazzi di 3 km a passo libero e maglietta dedicata per tutti i partecipanti. Si tratta della “Ki6KidsRun”,  le cui iscrizioni (aperte anche la domenica mattina 10 ottobre) andranno devolute all’associazione “Buona Nascita Onlus”, coordinata dal professor Giuseppe Masellis, per il progetto “SOS Mamy” il cui obiettivo è fornire assistenza medica, psicologica e pratica alle neomamme.

Fiera sportiva – per la prima volta un vero e proprio expo calamiterà l’attenzione di cittadini e visitatori, sportivi e accompagnatori, a Carpi, in piazza Martiri e piazzale Re Astolfo. L’Expo è articolato in una sezione “produttori locali”, con le realtà locali da anni presenti ai bordi della piazza, e una sezione “sport” con le aziende che sostengono la  Maratona d’Italia.

L’inaugurazione è prevista venerdì alle ore 16

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts