30 Aprile, 2024

Il portale podistico
Corsa per le contrade de Pianiga

Corsa per le contrade de Pianiga

In collaborazione con la Pro Loco, all’interno dell’Antica Fiera di San Martino, ha avuto luogo a Pianiga l’ultimo atto del Circuito Libertas Run 2010 con la disputa della 12^ edizione della Corsa Per le Contrade. Dopo essere saltata l’edizione dello scorso anno Fabio Galdiolo, l’organizzatore, ha riallestito alla grande la manifestazione e molti gli atleti che hanno premiato la gara. Le iscrizioni si sono svolte, con qualche piccolo problema iniziale, all’interno del grande tendone allestito per la sagra. La quota gara di € 3,50 ha permesso di ritirare una bottiglia da cl 50 di integratore e una maglietta di cotone oltre alla possibilità di usufruire di un buon ristoro finale. Alle ore 9,00 la partenza della gara giovanile e per tutti i bambini un arrivo spettacolare tra due ali di atleti in attesa della propria partenza. I primi a partite sono appunto i bambini con meno di 11 anni, che si sono confrontati sulla distanza di 400m. La spunta su tutti Boscaro Linda (Atl. Riviera del Brenta, classe 2000), bloccando il cronometro sul tempo 2’19’’. Il primo bambino, Vidotto Simone (Atl. Riviera del Brenta, classe 2000) la insegue con il tempo 2’22’’. A seguire la partenza per i ragazzi fino ai 17 anni, che si sono cimentati su un percorso di 4 km. Vince su tutti Artusato Ruggero (S.Biagio, 1996) col tempo 15’01, inseguito a vista da Raimondo Nicole (atl.di marca, 1994); 15’23 il suo tempo.Alle 9,15 la partenza della gara di km 10,770 da correre in circuito da ripetere 3 volte. L’intero percorso è stato chiuso al traffico. Dicevo ore 9,15 partenza e subito due i gruppi che

 formano la testa dei partecipanti. Davanti Alessandro Manente, Michele Bedin, Matteo Gobbo, Flavio Creuso, Igor Fontanella, Giorgio Zanta, Otello Dall’Armi, Rosati Tiziano e D’Ascenzo Massimo dietro Federico Baretta, Giovanni Schiavo, Federico Costa, Livio Martinovich e Fabio Cestaro.

Al termine del primo giro nessuna variazione, passaggio in 11’35’’ Intorno al 5° km davanti è Creuso che prova a forzare il ritmo con alcuni strappi e dopo tre tirate il gruppo si sfila ed il solo Bedin  risponde. Dietro cede Schiavo che viene raggiunto e poi superato nel finale di gara da Giorgio Centofante e Antonio Artusato. Passaggio al secondo giro 23’30’’. Davanti, gli ultimi chilometri sono decisivi. Bedin prende un leggero vantaggio che riuscirà a portare fino alla fine mentre Creuso e Gobbo arrivano nell’ordine , ma vicinissimi. Nel finale ottimo anche il ritorno di Fontanella.

Tra le donne successo netto di Laura Cavara che precede un’inossidabile Nadia Dandolo e una valida Annalisa Minesso.

Una nota sulle premiazioni ossia la ferma decisione di premiare solo chi è presente andando poi a rimettere in   premio , attraverso un’estrazione, quelli non ritirati. Una decisione che certamente non troverà un piacevole accoglimento, ma che si rende necessaria per non svilire una parte della gara dove gli sponsor e le autorità fanno il “loro dovere”. Presente alla premiazioni in veste di madrina Giovanna Volpato mentre in zona ristoro Ruggero Pertile ha incontrato molti podisti.

Diverse le immagini presenti sul sito www.amatorichirignago.com .

Classifica Uomini: 1°) Michele Bedin(Ass. Rovigo) 35’20”; 2°) Flavio Creuso(Ass. Rovigo) 35’32”; Matteo Gobbo(San Rocco)35’33”; 4°)Igor Fontanella(San Marco) 35’37”; 5°) Giorgio Zanta(San Marco) 35’46”; 6°) Alessandro Manente(Brema) 36’31”; 7°) Otello Dall’Armi(VV.FF. Venezia) 36’42”; 8°) Tiziano Rosati(Ass. Rovigo) 36’57”; 9°) Massimo D’Ascenzo(San Marco) 37’28”

Classifica femminile: 1^)Cavara Laura  39’33’’; 2^)Dandolo Nadia 41’22’’; 3^) Minesso Annalisa 42’44’’.

Premiati inoltre i gruppi con più partecipanti presenti in gara, nell’ordine: 1) Venice Marathon, 2) Atl. Amatori Chirignago, 3) Atl. Riviera del Brenta, 4) Pettinelli, 5) Audace Noale.

Giovanni Schiavo

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts