25 Aprile, 2024

Il portale podistico
Domani a Condino un cross per specialisti veri

Domani a Condino un cross per specialisti veri

Sarà un cross vero, quello di domani mattina a Condino. Il 34° Cross Valle del Chiese si presenta infatti con la livrea invernale, considerata la neve che in queste ora sta cadendo anche sul tracciato disegnato come di consueto in località Sorino, alle porte del centro delle Valli Giudicarie. Condizioni meteorologiche che renderanno ancora più avvincente una sfida che proporrà al via quasi 450 iscritti, suddivisi nelle varie categorie, dalle giovanili fino alle amatoriali.Una starting list che come già anticipato nei giorni scorsi vede la presenza di molti big del panorama nazionale. La gara maschile, che con i suoi 9 chilometri alle 13.20 chiuderà l’intensa giornata allestita dall’Atletica Valchiese, proporrà la rivincita dello scorso anno, con il carabiniere grossetano Stefano La Rosa volenteroso di restare sul trono condinese che per tanti anni era

 appartenuto al finanziere feltrino Gabriele De Nard.La leggerezza di La Rosa contro la potenza di De Nard, su un terreno che potrebbe ispirare anche il “camoscio” della Val Varaita Bernard Dematteis o l’esperto portacolori dell’Esercito Gianmarco Buttazzo, senza dimenticare il friulano Stefano Scaini.

Poco prima la scena sarà invece solcata dalle ragazze, la cui gara di 7 chilometri è prevista alle ore 12.50. Confronti generazionali e non solo: la vincitrice di Volpiano, la pusterese Agnes Tschurtschenthaler, partirà con i favori del pronostico, ma non è da trascurare il valore dell’iridata della corsa in montagna Valentina Belotti (due che con la neve hanno sicuramente confidenza) e la voglia di tornare su un palcoscenico importante delle “soldatine” dell’Esercito Angela Rinicella e Sara Palmas o della sfortunata Adelina De Soccio.

Ancora, l’esperienza di Silvia Sommaggio, Ilaria Di Santo ed Eleonora Berlanda contro la gioventù di Valeria Roffino e Valentina Costanza. Queste saranno le due gare senior, ma anche dalle prove giovanili non mancheranno protagonisti di valore. Giusto per fare qualche nome, ecco le junior Federica Bevilacqua e Giulia Alessandra Viola, l’allieva trentina Irene Baldessari, lo junior della Val di Rabbi Paolo Ruatti, il cadetto campione italiano Yeman Crippa, rappresentante proprio della società organizzatrice.

Insomma, tanti e molteplici motivi di interesse in una giornata che vedrà il classico circuiti di 1000 metri solcato a partire dalle ore 10 con le prove riservate ad amatori e master valide anche per l’assegnazione del titolo regionale individuale.

Da loro prenderà il via la rincorsa verso il successo finale e, per qualcuno, verso la maglia azzurra di una nazionale che assumerà forma definitiva proprio al termine del Cross Valle del Chiese, in vista dei Campionati Europei di Albuferia del prossimo 12 dicembre.

Scritto da Comitato organizzatore

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts