29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Domenica la 27^ Firenze Marathon

Domenica la 27^ Firenze Marathon

Conto alla rovescia per la XXVII Firenze Marathon che domenica 28 partirà dal viale Michelangelo, attraverserà la città di Firenze in un nuovo, più veloce e suggestivo percorso e, dopo 42 chilometri e 195 metri, porterà gli oltre 10.000 atleti in piazza Santa Croce, davanti alla statua di Dante Alighieri, la cui effige è impressa sulla medaglia di questa edizione. Ancora da ultimare il conteggio degli iscritti ma sabato scorso erano già stati registrati 10.211 partecipanti (7.410 italiani e 2.801 stranieri: 8.593 uomini e 1.618 donne) provenienti da 57 Nazioni e questo è un dato superiore al totale degli iscritti dell’anno scorso. Fra i Top Runner spiccano kenyoti ed etiopi (quest’ultimi saranno sette; 5 uomini e 2 donne), c’è un esordiente assoluto, troviamo il campione in carica del 2009 e un’italiana che cercherà di far sventolare il

 tricolore all’arrivo.“Firenze è un appuntamento importante ed è il più bel percorso del mondo. Abbiamo sempre organizzato la Firenze Marathon a novembre anche per offrire un contributo all’economia e al turismo del territorio in un periodo, fisiologicamente, di calo – ha commentato il presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti –. Ringrazio il mondo del volontariato, le associazioni e tutti gli sponsor che sono le nostre ricchezze: senza di loro non sarebbe possibile realizzare questo evento che presuppone un coinvolgimento a tutto tondo della città con tante manifestazioni collaterali. Il percorso della maratona può essere affrontato soltanto se gli atleti hanno la sicurezza di avere al proprio fianco un’assistenza certa e costante. Sono soddisfatto anche perché quest’anno il numero degli iscritti sarà superiore all’edizione precedente”.

Ma tra i VIP che partecipano alla Firenze Marathon anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’ex pilota di automobilismo di Formula 1 Alex Zanardi.

Il sindaco correrà con il pettorale n. 714 (che gli sarà consegnato sabato mattina al Marathon Expò) per onorare una promessa fatta ad alcuni iscritti della Polisportiva Nave durante la campagna elettorale che se avesse vinto le primarie avrebbe partecipato alla Firenze Marathon.

“Chiedo scusa in anticipo ai fiorentini se domenica si potranno verificare dei disagi ma la maratona è un’esperienza di popolo che ci farà vivere per una giornata la città in modo diverso. La maratona racchiude in sé tanti valori. È la possibilità di mettersi in gioco, sfidando i propri limiti e rappresenta un’occasione per la città anche dal punto di vista economico e turistico. Correre fra le bellezze di Firenze dà ai podisti una sensazione senza uguali. Per questo, l’edizione di quest’anno ha già stabilito il nuovo record con oltre diecimila partecipanti”. Alex Zanardi, invece, per la prima volta vivrà l’emozione della stracittadina fiorentina e lo farà a bordo della sua handbike che quest’anno lo ha già fatto gareggiare in ben sei maratone, fra cui anche quella recente di New York.

Anche l’Esercito Italiano parteciperà alla Maratona con 23 atleti del Gruppo Sportivo Esercito con un’età compresa fra i 30 e i 60 anni e alla partenza al Piazzale Michelangelo sarà presente un “dispositivo promozionale” della Forza Armata.

Fiorentini i maratoneti più giovane e meno giovane: 20 anni il primo, Mattia Ganucci della Toscana Atletica, 77 anni il secondo, Giampietro Marini della GS Maiano.

Proprio per la particolarità del percorso, numerosi sono i provvedimenti di chiusura delle strade che saranno osservate da 180 agenti della Polizia Municipale mentre il servizio d’ordine e l’assistenza agli atleti saranno assicurati da un esercito di 1.700 volontari, dalla Protezione Civile, dai soccorritori delle Misericordie e del Gruppo Fratres. Fra i volontari, quest’anno, per la prima volta, ci saranno anche 57 studenti universitari cinesi che studiano a Firenze.

Alle 9,18 è fissata la partenza della Firenze Marathon e pochi minuti prima partiranno i partecipanti della Marathonabile. Alle 9,30 e da piazza Santa Croce, angolo via dei Magliabechi, è prevista la partenza della Ginky Family Run.

I TOP RUNNER Uomini Theshome Gelana (ETH, 27 anni, PB 2h07’37” – Houston 2010); Kenei Kiprotich (KEN, 32 anni, PB 2h07’42” – Amburgo 2007); Tariku Jufar (ETH, 26 anni, PB 2h08’10” – Amburgo 2008); Chebet Ben Kipruto (KEN, 28 anni, ha vinto la Firenze Marathon 2009; PB 2h09’42” – Padova 2009); Ebisa Merga Ejigu (ETH, 22 anni, PB 2h14’15” – Ethiopa 2010); Tolesa Tadese Aredo (ETH, 22 anni, esordio in maratona). Donne Firehiwot Dado (ETH, 26 anni, PB 2h25’38” – Roma 2010); Aniko Kalovics (UNG, 33 anni, PB 2h26’44” – Carpi 2006); Alena Samokhvalova (RUS, 30 anni, PB 2h28’47” – Venezia 2009); Marcella Mancini (ITA, 39 anni, PB 2h33’17” – Torino 2005); Meseret Mengistu (ETH, 20 anni, PB 2h34’07” – Rotterdam 2010); Anna Brigitta Von Schenck (SVE, 37 anni, PB 2h37’06” – Francoforte 2007

RECORD I record da battere della Firenze Marathon sono: 2h08’40’’ per gli uomini (James Kutto, KEN, 2006), 2h28’15’’ per le donne (Helena Javornik, SLO, 2002). I record italiani sono di 2h11’51 uomini (Michele Gamba, 1999) e 2h32’18’’ donne (Tiziana Alagia, 2000).

MARATHONABILE Nella Firenze Marathon spazio anche agli atleti diversamente abili: saranno 54 per questa quinta edizione della MaratonAbile e si contenderanno il quinto “Trofeo Giuliano Vignozzi”. Sicuramente Alex Zanardi è il nome più noto anche per “i non addetti ai lavori” ma fra gli iscritti figurano atleti che fanno parte della Nazionale Italiana Paralimpica, quindi degli “azzurri”. In 33 parteciperanno su handbike. Fabrizio Caselli (GS Unità Spinale Firenze Onlus) ha vinto l’edizione 2008, è arrivato secondo l’anno scorso e quest’anno è arrivato secondo nei Campionati d’Italia a tappe e primo nella classifica volante di velocità. Vittorio Podestà a giugno, a Mogliano Veneto, ha conquistato il suo quinto titolo italiano a cronometro ma nel suo palmares può vantare anche un secondo posto alla Maratona di New York nel 2006, Campione del Mondo nel 2007 a Bordeaux individuale e, nello stesso anno, campione italiano a squadre, argento alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e secondo ai Mondiali del 2009 in Italia. Inoltre, parteciperanno alla Firenze Marathon anche dieci ragazzi affetti da SLA (quattro di Prato dell’associazione sportiva “I Maratonabili” e sei di Treviso dell’associazione sportiva onlus “Amici di Diego” tutti di età compresa fra i 12 e i 33 anni) che sulle proprie carrozzine saranno spinti da una trentina di maratoneti che si alterneranno. Complessivamente sono 18 i maratoneti a bordo di carrozzina. Parteciperanno anche due non vedenti e un ipovedente che correranno legati con un bracciale a un maratoneta normodotato.

PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ I divieti di transito scatteranno dalle 6,00 in viale Michelangelo e piazza Gaddi-Ponte alla Vittoria mentre sull’itinerario lo stop inizierà alle 8,45 e proseguirà fino alle 16,00 anche se i provvedimenti termineranno in orari diversi a seconda della zona della città; man mano che gli atleti saranno transitati. Nei viali di circonvallazione i maratoneti percorreranno la semicarreggiata più vicina al centro ma in direzione contraria rispetto al normale senso di marcia dei veicoli. I viali saranno quindi transitabili da piazza Beccaria a viale Redi ma soltanto nel senso dall’Arno verso la Fortezza. Nelle ore della gara i collegamenti tra i quadranti della città esterni all’area interessata alla gara potranno essere garantiti dal passante autostradale. La stazione di Santa Maria Novella sarà off limits. La zona dell’ospedale di Santa Maria Nuova sarà raggiungibile solo dall’interno fino al passaggio dei maratoneti dai viali (piazza della Libertà). Sarà, invece, sempre garantita la possibilità di raggiungere Careggi e il Meyer. Questi tempi potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche. Per quanto riguarda i divieti di sosta, nelle zone di partenza (piazzale Michelangelo) e arrivo (piazza Santa Croce), via dei Benci, via del Bronzino, via Rosso Fiorentino scatteranno dal pomeriggio del sabato; nelle altre strade lungo il percorso dalle 6,00 di domenica fino alle 18,00.

RADIO E TV La diretta della Firenze Marathon sarà assicurata da RAI Sport, trasmessa per la prima volta sul digitale terrestre e sarà raccontata dalle radio ufficiali della manifestazione: Radio 24, Lady Radio, RDF.

SPETTACOLO E ANIMAZIONE La corsa dei maratoneti e l’attesa dei tanti tifosi e appassionati sarà allietata dalla presenza di ben sette gruppi di animazione presenti lungo il percorso. Subito dopo la partenza, prima del ponte San Niccolò, proprio per dare la carica ai maratoneti, sarà presente la Fanfara dei Bersaglieri in Congedo Sezione Aldo Marzi di Firenze. Davanti al Saschall suonerà la banda rock “I quattro gatti”, in via Campo d’Arrigo si esibirà la scuola di capoeira “Palmares”, davanti al Wellness Centre Firenze Marathon alcune trainer mostreranno gli esercizi che è possibile praticare nel centro sportivo, in piazza Alberti suonerà il Gruppo Bandistico “I Tigrotti” di Agliana (Pistoia), in Largo Annigoni il Corpo Bandistico “Oreste Carlini” di San Casciano Val di Pesa (Firenze) insieme alle majorettes. In piazza Santissima Annunziata, sotto il loggiato dei Serviti, troveremo il “For joy gospel choir” e, infine, in piazza Santa Croce l’arrivo dei maratoneti sarà salutato dalla Fanfara dei Carabinieri e dagli Sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino.

RISTORI Nove i punti di ristoro disseminati lungo il percorso ogni 5 chilometri e a disposizione anche alimenti specifici per i maratoneti celiaci. Barrette energetiche, 24 quintali di banane, 20 quintali di arance e 2 quintali di limoni oltre ad acqua e the. Tra le novità di quest’anno, l’utilizzo di 171.000 bicchieri monouso in plastica per l’iniziativa “Ri-evento®”, un progetto sperimentale per il riciclo dei bicchieri in polipropilene.

GINKY FAMILY RUN È la corsa non competitiva aperta a tutti, giovani e famiglie al completo (genitori, zii e nonni compresi), con una presenza particolare degli alunni delle scuole elementari e medie. Si correrà su un tracciato di 2 km che partirà e terminerà in piazza Santa Croce: l’iniziativa è organizzata e promossa dalla Firenze Marathon e dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e vuole essere un’occasione di divertimento e di coinvolgimento per tutti oltre che di solidarietà per chi è in difficoltà e soffre. Infatti, il ricavato dell’iscrizione di 10 euro dei partecipanti over 14 anni (per i minori di 14 anni è gratuita) sarà devoluto alle attività svolte dalle associazioni di volontariato coinvolte nell’iniziativa: LILT, AIC, GS, AISM. Iscrizioni aperte fino a sabato 27 presso il Marathon Expò.

GIOVANI ATLETI IN PISTA CON “I PIÙ VELOCI E I PIÙ FORTI DI FIRENZE” La manifestazione sportiva “I più veloci e i più forti di Firenze” allo stadio di atletica Luigi Ridolfi venerdì 26 novembre aprirà ufficialmente la XXVII edizione della Firenze Marathon Expò (viale Malta, 10). “I più veloci e i più forti di Firenze” è un’importante rassegna di atletica leggera riservata ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie fiorentine che animeranno la pista e il prato dello stadio di atletica partecipando a gare di corsa (da 60 a 100 metri) o di lancio (fino a 4 chili). L’evento coinvolgerà gli alunni delle classi di 4° e 5° elementare, il triennio delle medie inferiori e il biennio delle medie superiori. La manifestazione, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e allo Sport del Comune di Firenze, Fidal e Coni vuole promuovere la regina degli sport fra i giovanissimi, dando vita a una giornata di festa all’insegna dello sport e del divertimento. La premiazione di alunni e insegnanti si svolgerà sabato 27 alle 15,00 nel Marathon Expò. Orari e Ritrovo. Alle 9,30 per le scuole elementari (inizio gare alle 10,00) e alle ore 14,30 per le scuole (inizio gare alle 15,00).

FIRENZE MARATHON EXPÒ Venerdì 26 e sabato 27 il Firenze Marathon Expò accoglierà gli atleti, le aziende espositrici e tutti coloro che vorranno fare un salto nel magico mondo dell’atletica. Il centro sarà allestito nel viale Malta 10, presso il Complesso Sportivo Militare “Generale Barbasetti di Prun” e nella palestra indoor per un totale di 3.800 metri quadri di esposizione e non solo. Qui gli atleti potranno ritirare il pettorale e il pacco gara, si svolgeranno eventi, incontri, convention, la presentazione dei Top Runner, parteciperanno 71 espositori tra aziende del settore, riviste specializzate, stand di organizzatori di “Maratone amiche”: come Dublino, Amburgo, Praga, Copenaghen, Nizza, Barcellona. Da segnalare, venerdì alle 17,00 la tavola rotonda “Nutrizione e supplementazione nella maratona” con esperti internazionali del settore. Interverranno: Tim Ziegenfuss, presidente dell’International Society of Sport Nutrition, professore Fulvio Marzatico, Università di Pavia, professore Carmine Orlandi, Università di Tor Vergata, professore Nicola Sponsiello, Università di Camerino, dottor Luca Gatteschi, Centro Tecnico FIGC Coverciano, Elena Casiraghi, Equipe Enervit. Il convegno sarà moderato dal dottor Fabrizio Angelini, presidente nazionale SINSeB e da Marco Marchei, direttore responsabile “Runner’s World Italia”.

MARATHON PARTY Una festa con tanti amici sportivi per celebrare, al Saschall, la partecipazione alla Firenze Marathon. Domenica 28 novembre, alle 19,00 torna il Marathon Party, un appuntamento per degustare in compagnia una piacevole cena con menù toscano, fra musica, spettacolo e balli. Quest’anno, in occasione del Marathon Party, saranno effettuate le premiazioni di categoria: Amatori maschili e femminili (23-34 anni), Master maschili e femminili (35-44 anni, 45-54 anni, 55-64 anni, 65-74 anni, oltre i 74 anni). Avrà diritto al premio solo chi sarà presente alla cerimonia. Il costo di partecipazione è di 10 euro per i maratoneti e di 15 euro per gli accompagnatori. Vi aspettiamo tutti alla Firenze Marathon: tre giorni di sport, festa, allegria e divertimento per tutti.

Per ulteriori informazioni: www.firenzemarathon.it

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts