22 Dicembre, 2024

Il portale podistico
Sara Moretti vince la half marathon di Sharm el Sheikh !!

Sara Moretti vince la half marathon di Sharm el Sheikh !!

L’atleta materana si è imposta nella mezza maratona del deserto che si è svolta il 5 novembre us nel Parco Nazionale di Ras Mohammed, una delle gemme del Mar Rosso e patrimonio dell’UNESCO a Sharm El Sheikh. Il percorso, massacrante ma suggestivo, si è sviluppato su un tratto di 3 km di asfalto alla partenza, per poi proseguire per 18 chilometri sulle piste di corallo fossile, graniglia di quarzite e sabbia con passaggi stretti, molto tecnici su roccia del Monte Sinai e costeggiando successivamente la Hidden Bay (baia Nascosta)  passando vicino al Lago Salato e seguendo la pista verso Yolanda Bay per arrivare sotto la monumentale porta d’ingresso simbolo del parco.Insomma gli atleti hanno potuto correre a stretto contatto con la natura, da un lato perfette dune di sabbia e montagne di roccia e dall’altro il canale delle mangrovie, la Hidden Bay ( la baia nascosta), il lago salato e

 naturalmente il color turchese del mare.
Correre in compagnia di aironi, gabbiani, rondini marine e falchi pescatore e migliaia di cicogne, è stata un’esperienza indimenticabile.Cronaca della gara: dopo un avvio tranquillo determinato dalla consapevolezza della durezza del percorso la Moretti verso il 6° chilometro ha iniziato una progressione inesorabile raggiungendo e superando le atlete che erano partite più spedite. Dopo aver agganciato il gruppetto di testa, al 15° km ha rotto gli induci staccando le compagne di fuga e si è involata solitaria sino al traguardo che ha oltrepassato a braccia alzate applaudita dal numero pubblico presente e percorrendo la distanza in 1h43’50’’ distaccando la seconda classificata di circa 1 minuto.

A fine gara Sara ha dichiarato “Grazie alla mia società ed al sostegno della Regione Basilicata che mi hanno consentito di partecipare a questa manifestazione internazionale ho potuto raggiungere questo traguardo inaspettato in quanto le mie ambizioni erano da podio ma non da vittoria conoscendo il valore delle avversarie. Il tempo finale è appesantito dalle caratteristiche del percorso e da una temperatura elevata durante tutta la gara di circa 40 °C. E’ stata molto bella anche la fase della premiazione che si è svolta in serata presso un albergo del centro storico.”

Per la cronaca alla mezza maratona ha partecipato anche un altro materano, Antonio Martino del Club Basilicata Matera, che ha chiuso la sua prova al 34° posto correndo per gran parte della gara proprio con Sara.

Scritto da Fidal Basilicata

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts