Messe da parte per il momento le polemiche, parliamo di atletica reale, analizzando il calendario master per la stagione 2010-11. Come sempre si parte con la stagione indoor che culminerà nel doppio appuntamento di Ancona e Gent (Gand, in Belgio) nella prima metà di marzo.I lanciatori godranno anche dell’ormai classico campionato invernale di pentathlon lanci a fine mese a Bologna, mentre gli appassionati di cross chiuderanno la prima parte della stagione nella sede pugliese di Ugento (Lecce).Apertura della stagione outdoor dedicata alla strada, dapprima con i campionati di mezza maratona nelle Marche, poi con gli europei “Non Stadia” in Francia a metà maggio. I corridori di lunga lena saranno protagonisti anche a giugno per le strade del centro Italia, per chiudere in bellezza il 25 settembre con i campionati di maratona a
Bergamo.Sempre a settembre segnaliamo l’importante appuntamento con i campionati mondiali di corsa in montagna, che quest’anno si disputeranno nel nostro paese, a Paluzza (Ud), terra natale di Manuela Di Centa. I corridori d’altura avranno modo di testare le loro possibilità in precedenza agli italiani di Aviano, sempre in Friuli, in programma il 10 luglio.Ma veniamo alla pista. Entro il 2 luglio si svolgeranno le prime due fasi del nuovo campionato di società (date e sedi precise da definirsi) mentre la finale (detta terza fase) avverrà in contemporanea con i campionati individuali di Cosenza, dal 30 settembre al 2 ottobre. Ma naturalmente l’appuntamento principali della stagione sono i mondiali di Sacramento (Usa). Una sede non facilmente raggiungibile ma di grande fascino.Segnaliamo poi i campionati di staffette di fine maggio (anche qui in sede da definirsi) che vedono la presenza della svedese 4×100.200.300.400 per ambo i sessi, mentre curiosamente si è deciso di sdoppiare la staffetta lunga. 4×800 le donne, 4×1500 gli uomini.
Chiusura dedicata come sempre ai lanciatori, con i campionati italiani outdoor di pentathlon lanci a Bari il 15 e 16 ottobre.
IL CALENDARIO COMPLETO
4/6 marzo – Campionati italiani/CDS indoor ad Ancona
16/20 marzo – Campionati europei indoor a Gent (Belgio)
26/27 marzo – Campionato invernale pentalanci a Bologna
27 marzo – Campionati italiani/CDS di campestre a Ugento (Le)
17 aprile – Campionati italiani/CDS di maratonina a S. Benedetto del Tronto (As)
13/15 maggio – Campionati europei su strada a Thionville (Francia)
28/29 maggio – Campionati italiani prove multiple e staffette (svedese MF, 4×800 F, 4×1500 M)
5 giugno – Campionati italiani/CDS su strada 10 km a Vasto (Pe)
26 giugno – Campionato italiano 50 km su strada a Pistoia
10 luglio – Campionati italiani/CDS di corsa in montagna ad Aviano (Pn)
14/17 luglio – Campionati mondiali su pista a Sacramento (USA)
17 settembre – Campionati mondiali di corsa in montagna a Paluzza (Ud)
10/20 settembre – Giochi europei su pista a Lignano Sabbiadoro (Ud)
25 settembre – Campionati italiani di maratona a Bergamo
30/2 ottobre – Campionati italiani su pista a Cosenza
15/16 ottobre – Campionato italiano pentalanci a Bari
Luca Landoni