20 Aprile, 2024

Il portale podistico
EuroCross in Portogallo

EuroCross in Portogallo

E’ partita alla volta di Albufeira la Nazionale che, domani  affronterà i XVII Campionati Europei di Cross. I 30 azzurri hanno raggiunto nella tarda serata di ieri la località portoghese . Le prime ad andare sulla linea di partenza della rassegna continentale saranno, alle 12:15, le juniores. L’Italia schiera sei atlete capitanate da Federica Bevilacqua, ovvero la giovane rivelazione dell’edizione 2009 dell’EuroCross di Dublino. Qui la 19enne, recentemente entrata a far parte delle Fiamme Gialle dopo aver vestito la maglia del CUS Trieste, era giunta quinta restando in lotta fino alla fine per il podio. Un risultato poi ribadito, tre mesi dopo, ai Mondiali di Bydgoszcz dove Federica si è piazzata ventunesima, ma terza tra le europee. In estate ha poi centrato il decimo posto con il primato personale sui 5000 (16:19.60) in pista alla rassegna iridata under 20 di Moncton. La nuova stagione del cross l’ha, invece, vista trovare

 subito ottimi riscontri con le vittorie di Condino e Soria (Spagna). In quest’ultima occasione, alle sue spalle era arrivata Giulia Martinelli, la primatista italiana di categoria (10:05.43) dei 3000 siepi settima ai Mondiali di Moncton. Prima ancora la reatina, cresciuta nel vivaio della Studentesca CaRiRi e da poco arruolata nella Forestale, si era aggiudicata il Cross di Volpiano (TO). Con loro anche le coetanee Alessia Pistilli (Atl. Avis Macerata) e Jessica Pulina (Atl. Ploaghe), rispettivamente seconda e terza a Volpiano e Condino, affiancate da Sara Galimberti (Atl. Vis Nova Giussano), bronzo tricolore dei 1500 juniores con un trascorso da Miss Lombardia 2009, fascia che l’ha portata alla finale nazionale di Miss Italia. La più giovane della spedizione italiana sarà, invece, la trentina Irene Baldessari (GS Trilacum), mezzofondista classe 1993 già azzurrina a Mondiali Allievi e Gymnasiade 2009 (oro nella staffetta mista) e ai Trials Europei di Mosca per l’Olimpiade giovanile 2010. Le nostre dovranno fare i conti con la Russia di Gulshat Fazlitdinova e la Gran Bretagna di Kate Avery, atlete che nel 2009 si sono rispettivamente portate a casa l’argento e il bronzo individuale. Occhio, però, anche alla tedesca Corinna Harrer, un anno fa quarta, all’austriaca Jennifer Wenth e alla 17enne serba Amela Terzic, bronzo dei Mondiali Allievi 2009 sui 1500, distanza su cui, quest’anno, è stata finalista alla rassegna iridata Juniores. 3970 i metri del percorso che attendono le nostre under 20 (270m + 1 giro corto 500m e 2 giri lunghi 1600m).

Alle 12:55 sarà, invece, la volta della squadra Junior maschile. Tornano a vestire l’azzurro in Portogallo tre dei convocati dell’edizione 2009 di Dublino. Si tratta di François Marzetta (Cus dei Laghi – Atl. Varese), sesto sui 3000 siepi dei Mondiali Juniores 2010 e autore del quarto crono italiano di sempre di categoria (8:46.30), Michele Fontana (Lecco-Colombo Costruzioni), reduce quest’anno dai terzi posti di Volpiano e Soria, e Davide Uccellari (La Fratellanza Modena 1874), che nel 2010 ha conquistato il titolo europeo juniores di duathlon. Insieme a loro affronterà i 6070 metri del tracciato un altro giovane talento delle siepi, Andrea Sanguinetti (Edera Atl. Forlì), detentore della MPI under 18 della specialità e in grande evidenza nei cross di Volpiano (2°) e Condino (1°). In squadra anche il siciliano Vincenzo Agnello (Pol. APB Bagheria), campione italiano juniores di maratonina nel 2009, e Massimiliano Casuscelli (Atl. Pizzo 97). La concorrenza che i nostri dovranno fronteggiare sarà composta dalla Gran Bretagna, squadra campione del 2009, Francia, che dopo i titoli per team vinti nel 2007 e nel 2008 può ora far conto su individualità come Samir Dahmani, primatista nazionale e capolista europeo stagionale di 800 e 1500. Attenzione anche alla formazione del Portogallo, mentre a livello individuale si presenta il norvegese Sondre Nordstad Moen, quarto un anno fa a Dublino.   

Nella categoria Under 23 l’Italia arriva ad Albufeira con due donne e sei uomini. Al via della prova femminile (6070 metri alle ore 13:35) ci saranno, quindi, la piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), ex primatista italiana delle siepi juniores, e la veneta Giovanna Epis (Forestale), nel 2010 campionessa tricolore Promesse di mezza maratona e tra le prime quattro nei cross di Volpiano e Condino. Sfida Gran Bretagna-Russia per la classifica a squadre, mentre dovrebbero contendersi l’oro individuale la norvegese, campionessa europea junior nel 2009, Karoline Bjerkeli Grøvdal e la turca Meryem Erdogan. Al completo la squadra maschile degli Under 23 con quattro degli atleti che hanno già vestito l’azzurro l’anno scorso in Irlanda: il tricolore U23 di campestre Patrick Nasti (Marathon UOEI Trieste), il vicecampione mondiale junior 2008 di corsa in montagna Riccardo Sterni (Marathon UOEI Trieste), Stefano Casagrande (US Milanese) e Alessandro Turroni (Aeronautica). In gara con loro sugli 8170 metri (start alle 14:20) anche il campione italiano Promesse dei 3000 siepi Riccardo Passeri (CUS Pro Patria Milano) e Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) che, insieme al compagno di club Andrea Lalli, ha svolto a novembre uno stage di allenamento in Kenya. Al rientro si è piazzato undicesimo al cross spagnolo di Soria e quarto assoluto a Condino. I più accreditati per la vittoria sembrano essere i francesi Hassan Chahdi e Florian Carvalho che nel 2009 hanno chiuso al secondo e quarto posto.

TV: sintesi della manifestazione in onda su RaiSport UNO (e un’ora dopo su RaiSport DUE) dalle 21 alle 23 di domenica 12 dicembre.

XVII Campionati Europei di corsa campestre
Albufeira (POR), 12 dicembre 2010
LA SQUADRA AZZURRA


UOMINI/Men
Seniores

Gabriele De Nard  (Fiamme Gialle)
Yuri Floriani         (Fiamme Gialle)
Stefano La Rosa  (Carabinieri)
Andrea Lalli         (Fiamme Gialle/Atl. Campochiaro)
Giammarco Buttazzo  (Esercito)
Stefano Scaini      (Atletica Brugnera Friulintagli)

Under 23
Stefano Casagrande (U.S. Milanese)
Ahmed El Mazoury    (G.A. Fiamme Gialle/Atl. Lecco Colombo Costruz.)
Patrick Nasti            (Marathon UOEI Trieste)
Riccardo Passeri      (Pro Patria Cus Milano)
Riccardo Sterni        (Marathon UOEI Trieste)
Alessandro Turroni  (Aeronautica Militare/Co-Ver Sportiva Mapei)

Juniores
Vincenzo Agnello           (ASD Pol. A.P.B.)
Massimiliano Casuscelli  (Atl. Pizzo 97)
Michele Fontana            (Atl. Lecco Colombo Costruz.)
Francois Marzetta          (Cus dei Laghi – Atl. Varese)
Andrea Sanguinetti        (Edera Atl. Forlì)
Davide Uccellari             (A.S. La Fratellanza 1874)

DONNE/Women
Seniores
Valentina Belotti      (Runner Team 99 SBV)
Valentina Costanza  (Esercito)
Emma Quaglia         (Cus Genova)
Agnes Tschurtschenthaler (Forestale/Asv Sterzing VB Latella NB)

Under 23
Giovanna Epis    (Forestale/Venezia Runners Atl. Murano)
Valeria Roffino   (Fiamme Azzurre/Runner Team 99 SBV)

Juniores
Irene Baldessari      (G.S. Trilacum)
Federica Bevilacqua (Fiamme Gialle/Cus Trieste)
Sara Galimberti       (Atl. Vis Nova Giussano)
Giulia Martinelli       (Forestale/Studentesca CARIRI)
Alessia Pistilli          (Atl. Avis Macerata)
Jessica Pulina         (Atletica Ploaghe

Iscritti uomini e Donne

orario

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts