05 Maggio, 2024

Il portale podistico
PRESENTATA LA DODICESIMA EDIZIONE DELLA PISA MARATHON

PRESENTATA LA DODICESIMA EDIZIONE DELLA PISA MARATHON

Dal caldo infernale dell’ultima edizione primaverile al freddo (si spera non troppo intenso) del fine settimana pre-natalizio, la Maratona di Pisa rilancia la propria sfida tra i top-events podistici a livello nazionale e regionale, alle spalle per numeri e tradizione soltanto di Firenze. E a quanto pare l’idea di confezionare un prodotto unico a ridosso del Santo Natale in una data particolare e per questo dal fascino inimitabile è già una scommessa vinta, almeno a giudicare dalle proiezioni a 24 ore dalla chiusura ufficiale delle iscrizioni: ai nastri di partenza ci saranno 1.850 corridori tra maratona e alla mezza maratona, con una rappresentanza di oltre 40 nazioni ed un incremento dell’80% rispetto alla passata stagione.
“La nostra decisione di modificare radicalmente la data della manifestazione è stata una scelta apparentemente rischiosa, ma in realtà molto ragionata – ha spiegato il presidente di PisaMarathon Vincenzo De Rosa durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta ieri all’Hotel San Ranieri – e sono convinto che nel giro di qualche anno ne godremo dei benefici. Il caldo eccessivo della scorsa edizione, le difficoltà logistiche presenti in una città come Pisa in alta stagione e la concomitanza con altre gare podistiche ci hanno fatto propendere per un cambio radicale: speriamo

 tuttavia che non si passi da un estremo all’altro e che il meteo Domenica sia clemente per i corridori.”
Partenza da Pontedera per la maratona, da Cascina per la mezza, un percorso modificato nei primi trenta chilometri che lambisce sette Comuni: i motivi di interesse tecnico non mancano, come la partecipazione di  alcuni top-runner  tra cui spiccano i nomi di Helena Javornik, Judit Nagy Foldingne, Ida Kovacs, Mostafa Errebbah, Felix Ntirenganya, Chihaoui Ridha. “Nota curiosa – aggiunge Andrea Maggini, responsabile organizzativo di PisaMarathon – siamo riusciti a riunire ben tre vincitrici di storiche edizioni di FirenzeMarathon in una sola gara (presenta anche la locale Manola Casalini, vincitrice a Firenze nel 1988). Ma soprattutto, se vincesse il ragazzo ruandese sarebbe la prima volta per il Ruanda in una maratona europea. Ma la sfida è agguerrita con l’italo-marocchino Errebbah che non vorrà deludere le aspettative così come gli esordienti europei in gara.”

“La maratona di Pisa è un’occasione fondamentale di promozione non solo per la nostra città, ma per tutto il territorio limitrofo – ha ribadito Salvatore Sanzo, Assessore alla Provincia di Pisa con delega a Turismo, Sport e Politiche Giovanili – e per me è un onore essere testimone come Amministratore Pubblico di questo evento internazionale. L’auspicio mio, condiviso con il comitato organizzatore della PisaMarathon, è di raggiungere in futuro obiettivi importantissimi, che in questo momento sembrano lontani ma che non sono utopistici pensando ai numeri ottenuti dalle altre grandi città e ai margini di sviluppo di questa disciplina”.
Disciplina, la maratona, capace di attrarre in Italia e nel Mondo frotte di turisti e partecipanti, generando un indotto che va al di là delle potenzialità attrattive di un territorio, muovendo traffico aereo in entrata, occupando gli alberghi e creando posti di lavoro. Disciplina, la maratona, che concilia gli aspetti agonistici con quelli partecipativi, e le occasioni in tal senso a Pisa non mancano”.  E’ intervenuto anche il Direttore dell’Azienda di Promozione Turistica Pisana Roberto Guiggiani, nella doppia veste istituzionale di maratoneta numero 1.500. “un numero che è stato di auspicio visto che un anno fa speravamo che fosse un obiettivo da battere ed adesso siamo andati ben oltre”. Per il Direttore “PisaMarathon è l’atto finale del percorso turistico annuale che ha visto un interesse crescendo ed una riposta turistica sempre più interessante”. Accanto ai runner in gara le famiglie pisane (e non solo) sono invitate a partecipare alla “Happy Christmas Family Run”, per la gioia dei più piccoli e degli adulti (rigorosamente vestiti da Babbo Natale) che potranno passeggiare tra le vie di Pisa addobbata a festa e avranno l’opportunità di co-finanziare, attraverso una donazione, l’acquisto delle carrozzine per i primi diversamente abili attesi nel 2011 al “PisaMarathon Handy-Bike Team” (un progetto in sinergia con vari Comuni della Provincia di Pisa). Anche gli iscritti alla corsa “vera” potranno scegliere di devolvere la cauzione di 5 euro sui chip elettronici per sostenere l’associazione Vita Onlus. La beneficenza si fa di corsa. Le storie belle di un trapiantato di rene e dei due ragazzi “Maraton-Abili” spinti al traguardo dei 42 chilometri e 125 metri da un gruppo di sei angeli anche a Pisa fortunatamente non sono un’eccezione. Sono poi intervenuti Andrea Taccola (Assessore Sport Vicopisano), Paolo Cipolli (Assessore Sport Cascina), Roberto Bonechi (Fidal provinciale Pisa), Alfonso Nardella (Presidente CSI Pisa), Lorenzo Bani (Presidente UISP Pisa), Francesco Verdianelli (Assessore Sport di San Giuliano Terme) che con uno dei Soci della F.lli Pazzaglia ha svelato la nuova medaglia che vede, quest’anno, San Giuliano Terme in primo piano con il suo Caffè Haus.

Presenti  anche i rappresentanti dei quasi 1000 volontari che domenica prossima supporteranno gli ospiti. Tra questi Silvia Marradini, addetta al servizio accoglienza, impegnatissima nel riempire gli hotel  soprattutto nelle ultime ore (già esauriti ben sette di questi da 3 e 4 stelle) e Sirkka Varikovski vera colonna delle iscrizioni.

Prossimo appuntamento giovedì 16 dicembre con la presentazione della PisaMarathon in Valdera (con anche la Stracittadina pontederese) e l’inaugurazione del corner di Benvenuto ai partecipanti di PisaMarathon al desk A.P.T. dell’Aeroporto G.Galilei. In quell’occasione gli ospiti, oltre alle prime indicazioni turistiche potranno usufruire delle convenzioni applicate da vari commercianti del centro storico come da iniziativa di Confesercenti Pisa.

Ufficio Stampa – PisaMarathon Strapazzata club APD

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts