04 Maggio, 2024

Il portale podistico
Stefano Baldini alla presentazione del Campaccio. Svelato il cast di atleti

Stefano Baldini alla presentazione del Campaccio. Svelato il cast di atleti

E’ stato presentato ieri mattina al Palazzo della Regione di Milano il 54° CAMPACCIO – Cross Country Permit Meeting EAA 2011 in programma il prossimo 6 Gennaio 2011 e che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1.“Ebuya, Komon, Pertile, Meucci, Lalli, La Rosa ed Elisa Romagnolo” saranno i protagonisti di questa edizione 2011.
Tante le autorità ed i personaggi ‘amici’ del Campaccio che hanno voluto dare il proprio saluto ai media presenti, tra questi il Campione Olimpico di Maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini.
Il primo a prendere la parola è stato il padrone di casa, il Presidente dell’ Unione Sportiva Sangiorgese Claudio Pastori: “Voglio subito dare il mio saluto ed il mio

 ringraziamento a Stefano Baldini. Perché è un campione e perché voglio che ci stia molto vicino. Deve farsi conoscere dai giovani, deve essere per loro uno stimolo. Mi stanno a cuore i ragazzi e la Sangiorgese è stata fondata e vive per loro”. “Sono sicuro sarà come sempre una grande manifestazione, ho piena fiducia nel nostro staff organizzativo – ha continuato Pastori – Inoltre il mio ringraziamento va anche alla madrina, la ‘Teresa’ dei Legnanesi. E’ diventato uno in più del nostro gruppo”.
Il Presidente non ha però rinunciato a denunciare anche quanto accade nella realtà di San Giorgio su Legnano: “Il Comune non ci è vicino. Ci aiuta sempre meno, anche oggi si nota la sua assenza. Ci taglia continuamente i fondi ed inoltre c’è sempre il problema del Palazzetto dello Sport. Al contrario mi preme ringraziare la Regione Lombardia che ci lancia continui messaggi di assistenza e di vicinanza. Anche la Fidal, ed in particolare il Presidente Franco Arese, è vicina al Campaccio. Sento spesso Arese, mi dà consigli preziosi per questa gara, è un amico e la sua presenza il giorno 6 è un fatto importante”.

1922 – 2012, tra un anno ci sarà da festeggiare un compleanno importante per i colori della Sangiorgese, 90 anni di sport e di vittorie: “Abbiamo in programma diversi eventi per festeggiare e ricordare – ha affermato il Presidente della U. S. Sangiorgese – vorrei intanto annunciare che allestiremo l’anno prossimo una grande mostra fotografica presso la Banca di Legnano”

“La Lombardia è vicina a tutti gli eventi sportivi del territorio – ha affermato Gianni Carlo Ferrario, direttore generale della Regione Lombardia – Sono tantissimi gli eventi organizzati, infatti il nostro slogan è ‘Lombardia terra di sport’. Ora essere qui seduto vicino a Stefano Baldini è per me motivo di orgoglio ed un onore. Il Campaccio è uno dei nostri eventi più importanti, una tradizione da far vivere per sempre”.
In rappresentanza dell’Assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia è intervenuto Leo Siegel: “Questa gara porta nel mondo il nome della Lombardia. E’ motivo di prestigio per la nostra Regione”.

La Fidal era presente sia con il Presidente del Comitato Regionale Lombardo, Enzo Campi sia con il Consigliere nazionale Franco Angelotti: “La Lombardia quest’anno sarà il fulcro della stagione cross. Qui si svolgeranno i quattro eventi più importanti, come il Campaccio che sarà anche sede dei Campionati Italiani di Società il 27 febbraio, in gennaio ci saranno i Campionati Italiani individuali e la Cinque Mulini che sarà anche sede della Coppa dei Campioni di Cross – ha espresso soddisfatto Angelotti – Ho inoltre constatato che il cast degli atleti è di grande livello come sempre e con tanta attenzione agli atleti italiani. E’ un fatto importante perché, per crescere, il mezzofondo ha bisogno di gente che corra forte le campestri”.

GLI ATLETI PROTAGONISTI

A proposito di atleti, il Direttore Tecnico Marcello Magnani ha annunciato i protagonisti sui prati del Campaccio: “abbiamo mantenuto fede alla tradizione del Campaccio che vede i migliori del mondo della specialità al via. – commenta Magnani – Saranno dei nostri il keniano campione del Mondo di Cross Joseph Ebuya ed il primatista mondiale dei 10 km e dei 15 km su strada Leonard Komon che nel 2009 arrivò terzo qui al Campaccio. Ci sono poi ancora trattative aperte per atleti di primissimo livello. Sarà una grande gara anche in chiave italiana, con la sfida tra il nostro miglior maratoneta Ruggiero Pertile che tornerà alle gare dopo essere stato morso da un cane in allenamento e Daniele Meucci, terzo agli Europei di Barcellona nei 10000 metri. In questa sfida tutta italiana si inseriranno anche Andrea Lalli e Stefano La Rosa. In chiave femminile faremo una gara di carattere europeo e fra le protagoniste non mancherà la nostra Elena Romagnolo. Il Campaccio è famoso per aver lanciato tanti giovani, non mancheranno dunque l’azzurra Veronica Inglese (bronzo ai Campionati Europei Juniores nei 5000m) ed in chiave internazionale il keniano David Bett Kiprotich, campione del mondo Junior nei 5000 a Moncton quest’anno a Luglio”.

Atteso ed apprezzato l’intervento del testimonial del Campaccio Stefano Baldini: “Ho corso 12 volte il Campaccio. Una volta arrivai in ritardo, avrei fatto la mia prima gara da Allievo invece corsi un’ora più tardi tra i giganti Juniores. Da grande feci il mio esordio tra ‘mostri di bravura’ come Panetta e Bordin. Tanti ricordi oggi nella mia testa, anche la volata a quattro con Paul Tergat e Moses Tanui. Fu anche la mia prima gara del 2004, da qui iniziò la mia riscossa e rincorsa verso l’oro olimpico di Atene”.
Baldini da poco ha appeso le scarpe al chiodo, ma rimangono per lui tanti gli impegni: “Ho un nuovo ruolo in Fidal, seguire e stimolare i giovani. Dare a loro la mia esperienza. Ad Albufeira domenica agli Eurocross per i colori azzurri non è andata molto bene, dai giovani ci aspettavamo di più, hanno pagato credo anche l’emozione”.

Ha parlato in dialetto la ‘Teresa’ della Compagnia Teatrale dei Legnanesi, alias Antonio Provasio, che è molto legato al Campaccio: “Sono onorato di questo connubio che abbiamo instaurato. Sono legato alla Sangiorgese e al mio territorio. I Legnanesi ed il Campaccio hanno le stesse radici e le stesse tradizioni, noi abbiamo festeggiato i 60 anni di attività teatrale due anni fa. Posso affermare che ‘un popolo senza memoria e senza storia’, dunque questa sinergia tra Campaccio e la ‘Teresa’ è fondamentale per rimarcare le nostre origini”.

L’appuntamento è dunque per il 6 Gennaio allo Stadio Angelo Alberti di San Giorgio su Legnano per la 54esima edizione del Campaccio.

Ufficio Stampa Campaccio

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts