18 Aprile, 2024

Il portale podistico
Occhio al tendine d’Achille

Occhio al tendine d’Achille

La tendinopatia achillea è l’infiammazione del tendine del tricipite della sura  che trasmette l’impulso al piede per la spinta e ammortizza nella fase di atterraggio. Cosa fare quando si presenta?

 Cos’è

È l’infiammazione del tendine del tricipite della sura (il più grosso dei muscoli posteriori della gamba), che trasmette l’impulso al piede per la spinta e ammortizza nella fase di atterraggio. È un evento abbastanza frequente e spesso trascurato, con il rischio di cronicizzazione e danni al tendine.

Le cause

Spesso è provocata dalle scarpe con la suola piatta. Le calzature con poco o con nessun dislivello tra parte posteriore e anteriore possono sovraccaricare il tendine e, all’intensificarsi degli allenamenti, far precipitare il quadro. La rigidità del tricipite della sura provoca infatti una tensione più elevata sul tendine.

 Le avvisaglie

Una dolenzia ai primi passi al mattino, oppure un dolore che inizialmente scompare andando avanti con la corsa ma ricompare dopo l’allenamento.

 Prevenzione e pronto intervento

A scopo preventivo è utile il potenziamento eccentrico del tendine (lavoro in frenata), da effettuare a giorni alterni: in appoggio su un gradino con la parte anteriore del piede della gamba destra, scendi con il tallone in frenata fino a che riesci, quindi risali appoggiando tutti e due i piedi. Sali e scendi 8 volte, quindi cambia gamba e ripeti il tutto 2 volte. Alle prime avvisaglie è bene invece effettuare dello stretching della muscolatura posteriore della gamba e della coscia in maniera regolare e adeguata (ogni posizione va mantenuta per 20-25 secondi e ripetuta 3 volte), oltre a inserire un rialzo sotto il tallone (di entrambi i piedi) per scaricare il tendine.

Come rimediare

Ghiaccio al termine dell’allenamento e rialzo posteriore da inserire anche nelle scarpe di tutti giorni. In fase di guarigione è consigliabile il potenziamento eccentrico (con quantità e intensità minori di quello in fase preventiva). Nei casi più persistenti è utile anche il bendaggio specifico di scarico del tendine d’Achille e la terapia fisica

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts