L’impianto dello stadio “Alberti” di S.Giorgio su Legnano (Mi) del famoso “Campaccio” ha ospitato quest’oggi i campionati italiani societari di cross. Giornata abbastanza fredda ma nulla ha tolto allo spettacolo agonistico in tutte le categorie, il fascino di questo percorso ha esaltato le doti atletiche dei 1600 partecipanti a questi campionati italiani. La notizia di giornata è senza dubbio la strepitosa prestazione di Andrea Lalli (Fiamme Gialle), vittorioso nel cross corto maschile con 11’47” nonostante il problema al calcagno causato dalla preparazione intensa fatta in Kenya poco tempo fa. Fin dal primo km l’alteta molisano ha preso la testa della corsa e negli ultimi 300m, presso la pista di atletica, è sfuggito al rivale keniote Kimutai (Atl.Recanati). Sorpendente anche la prova del giovanissimo Maroune Razine (CUS Torino) terzo arrivato e campione italiano juniores lo scorso anno a Formello. Terzo italiano l’aviere Michele Fontana campione promesse dei 1500 m indoor. Nel cross lungo maschile, una gara tattica si è risolta negli ultimi metri con la vittoria del keniote Talam Kipkemei (Atletica Futura) 30’22”,seguito dal giovane promettente finanziere Ahmed El Mazoury. Bella prova del bellunese De Nard settimo assoluto e secondo degli italiani. In questa gara presenti anche i nostri atleti Salcus con Samuele Fabbri autore di una pregevole prestazione (81°) grazie ad una gara in rimonta. Il tempo finale è di 33’51” su 10,3 km, vale a dire 3’17” al km, ottimo tempo considerato anche il percorso altamente tecnico. Secondo dei nostri è un gran Denis Rossin con 37’06” , anche lui ha saputo controllarsi nei primi istanti di gara per poi auentare di passo. Buone prestazioni anche per Lorenzo Andreose , secondo di categoria, e Stefano Bolognese. Nel cross lungo La Salcus si è posizionata al 53° posto su 62 squadre, risultato migliorato rispetto allo scorso anno a Volpiano e migliorabile nella prossima edizione grazie al rientro ormai prossimo di Massimo Tocchio e Haoul Abderazzak.
Grande prestazione delle nostre atlete nel cross lungo femminile, terminando una gara molto impegnativa che ha visto numerosi ritiri. Grazie quindi a Sara Boninsegna, Gabriella Bonsi e Sara Scanavini, per loro un buon 32° posto di società. Padrona assoluta della gara è stata la biellese Elena Romagnolo (Esercito) seguita dalla compagna Fatna Maraoui.
Da segnalare la prova convincente dello junior Enrico Piga dell’Assindustria Rovigo (36°) nella gara degli 8 km. Nei primi 100 anche Filippo Andreose, figlio di Lorenzo.