Treviso, 1 marzo 2011 – E’ più rosa e più internazionale. A poco meno di un mese dal 27 marzo, l’ottava edizione della Treviso Marathon comincia ad assumere una fisionomia ben precisa, anche sotto il profilo dei numeri. Nei giorni scorsi, le iscrizioni hanno superato quota 2.500. Il progresso, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è attorno al 10%. A quattro settimane dall’evento, il dato è ancora provvisorio, ma la quinta maratona italiana per numero di partecipanti (dati 2010), può considerare raggiunto un primo, significativo traguardo.In crescita la partecipazione femminile, superiore al 14%, un paio di punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Maggiormente variegata anche la provenienza dall’estero: sono già 21 le nazioni rappresentate e, se molti stranieri arriveranno dai Paesi vicini (Austria e Croazia in primis), non mancano iscritti dalle nazioni extra-europee: dal Brasile agli Stati Uniti, da Hong Kong all’Argentina, all’Australia. Tutti e cinque i continenti saranno idealmente presenti, il 27 marzo, sulla linea di partenza a Vittorio Veneto. L’intensa attività promozionale, frutto del progetto “Maratona: il turismo veneto corre”, condiviso con la Regione Veneto e le maratone di Venezia e Padova, sta portando i suoi frutti. E la Treviso Marathon, grazie ad un percorso tra i più scorrevoli, al sostegno di un pubblico senza eguali che le ha fatto meritare l’appellativo di “New York d’Italia” e all’esperienza organizzativa maturata dal 2004 ad oggi, rappresenta ormai un appuntamento
da non perdere per molti appassionati, in Italia e all’estero. Tra otto giorni, mercoledì 9 marzo, scadrà il termine per iscriversi alla Treviso Marathon, utilizzando la quota agevolata di 35 euro. Il 9 marzo si chiuderà anche la possibilità di sfruttare le facilitazioni che Treviso Marathon riserva alla adesioni delle società e dei gruppi: un’iscrizione gratuita dopo le prime dieci, tre dopo le prime 25, sette dopo le prime 50. La chiusura delle iscrizioni è invece prevista per il 17 marzo, quando alla maratona mancheranno appena dieci giorni.
TREVISO MARATHON
Treviso Marathon (www.trevisomarathon.com) è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, incontrando subito il favore degli appassionati. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni, ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), collocandosi ai primissimi posti tra le maratone italiane con più iscritti. Presieduta da Federico Zoppas, Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia”. Ma si segnala anche per l’eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della gara: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007), 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). Nel 2009 Treviso Marathon è anche coincisa con il campionato italiano assoluto e master della specialità. L’ultima edizione, svoltasi il 14 marzo 2010, è stata vinta da Ottaviano Andriani (2h12’49”) e, in campo femminile, dall’etiope Amelework Fikadu Bosho (2h33’09”). La prossima edizione – l’ottava – si terrà il 27 marzo 2011.
Scritto da Mauro Ferraro