05 Maggio, 2024

Il portale podistico
Bis di Tocchio al Memorial Cardinelli di Pontelagoscuro, PB per il giovane Fabbri

Bis di Tocchio al Memorial Cardinelli di Pontelagoscuro, PB per il giovane Fabbri

Giornata quasi dal clima primaverile quella che ha aperto l’edizione del 2011 del Memorial Cardinelli, mezza maratona nazionale UISP, valevole come campionato provinciale di maratonina. Le temperature miti di questa settimana e della giornata odierna in particolare, hanno agevolato la partecipazione di numerosi atleti competitivi e non. Rispetto alle scorse edizioni c’è stata una lieve variazione del percorso nel tratto finale, per la quale gli agonisti hanno dovuto affrontare una ripida salita attorno al 17° km che portava sull’argine. In campo maschile è il Ferrarese Massimo Tocchio della Salcus a padroneggiare nella parte concluisiva della gara e portare a casa il secondo successo consecutivo. Dopo un periodo di transizione caraterizzato da tempi cronometrici non di grande livello, questa edizione ha riportato tempi interessanti, a cominciare dal vincitore con 1h11’05”, El Haclimi (Casone Noceto Parma) 1h11’34”, Samuele Fabbri 1h12’13” (Salcus) e Alberto Felloni (CUS Ferrara) 1h13’07”.

La gara è stata gestita immediatamente dai quattro atleti sopracitati imponendo un ritmo attorno ai 3’22” al km fino al 10° km quando Tocchio allunga decisamente per qualche centinatia di metri lasciando il cussino Felloni leggermente distaccato dal terzetto. Intorno al 12° km è Fabbri che si riporta avanti dopo aver guidato per i 5 km iniziali, ma il suo attacco viene rapidamente bloccato dagli avversari che restano in scia. L’attacco decisivo avviene al 16° km circa, quando Tocchio riesce in maniera definitiva a staccare il duo El Haclimi-Fabbri, incrementando il suo vantaggio fino al termine. Solamente il marocchino del Casone Noceto riesce a perdere non più di un centinaio di metri, mentre il 23enne Fabbri alla sua terza esperienza in mezza maratona ha accusato un calo fisico negli ultimi 3 km, ma nonostante ciò è riuscito caparbiamente a difendere la terza piazza, regitrando così il suo personale sulla distanza. Chiude in quarta posizione il ferrarese Felloni con circa un minuto di ritardo. Tra le donne vittoria di Claudia Petri dell’Atletica Estense che si riaffaccia nelle gare di lunga durata dopo la stagione estiva trascrosa in pista, dietro di lei Lanzarotto e Patracchini.

Da segnalare l’ottimo tempo di Paolo Vitali (Argine Berra) con 1h16′ e del compagno d’allenamenti Stefano Correggioli (Salcus) arrivato circa un minuto dopo.

About The Author

Related posts