26 Aprile, 2024

Il portale podistico
Le A delle scarpe

Le A delle scarpe

Scritto da Valentina: Le scarpe da corsa sono sempre identificate da una A e da un numero. Quando incappiamo nella necessità di cambiare scarpa per una tallonite o per problemi di appoggio, rivolgendosi ai nostri medici o podologi ci sentiamo dire: “Le scarpe che devi comprare devono essere A”…e ci indicano un numero di fianco. A che servono questi codici? Come abbiamo fatto per le tecnologie, vi creiamo un elenco che descrive le caratteristiche, come un codice di riconoscimento, delle scarpe running. A1: Le scarpe A1 sono le super leggere, sono le più veloci.Pesano al massimo 250 grammi Hanno una forma che presenta poco dislivello tra tallone e avampiede. Sono di forma curva. Se cerchiamo una forma di ammortizzamento le scarpe A1 non hanno questa caratteristica. Una scarpa A1 è una scarpa essenziale, per dare la capacità della massima libertà

d’azione, di un’ottima flessibilità e di una reazione al top,Perde in ammortizzazione e nei sistemi di controllo del piede. Sono per gli atleti che gareggiano, sono vietate per i corridori lenti, che pronano e che portano con se il fardello del peso.

A2: Questo tipo di scarpa è studiato per avere un buon compromesso tra flessibilità e ammortizzazione. Il loro peso varia intorno ai 250/280 gr. Il dislivello che c’è tra tallone e avampiede è medio. I podisti veloci e leggeri possono utilizzare questo tipo di scarpa per i loro allenamenti. Quelli che sono lenti e pesanti sceglieranno queste scarpe per le loro competizioni amatoriali.

 A3: La categoria massimo ammortizzamento ha un peso superiore ai 300 grammi. Il dislivello tra avampiede e tallone è buona e serve per proteggere tendini e articolazioni da eventuali infortuni. Sono scarpe ottime per podisti coon appoggio neutro e soprattutto per chi usa plantari personalizzati. Scarpe dedicate a chi compie da 2 a 100 km .

A4: Il peso di queste scarpe sta dai 300 gr ai 400 gr. Sono state create per i pronatori, per chi ha il piede piatto e tende a trovare le scarpe piegate verso l’interno. Queste scarpe sono sconsigliate ai supinatori. Alcuni modelli dal peso contenuto ci possono offrire anche ammortizzamento e stabilità.

 A5: Sono le scarpe per la corsa fuori strada, sono scarpe particolari. Sono leggere e durature perchè nei loro tragitti incontrano molti tipi di imprevisto. Acqua, torrenti, fango, sassi…. Hanno una calzata avvolgente, il piede non si deve muovere.

 A7: Sono le scarpe chiodate e comprendono tutte le scarpe che si usano all’interno dello stadio.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts