04 Maggio, 2024

Il portale podistico
CONGRESSO LEGA ATLETICA UISP Ferrara 6 Ottobre

CONGRESSO LEGA ATLETICA UISP Ferrara 6 Ottobre

Venerdì sera si è svolta l’assemblea della Lega Atletica. È stato riconfermato presidente Gianluigi Fregnani, alla guida dell’atletica Uisp ferrarese da trentanove anni, mentre il Consiglio direttivo è stato portato da 12 a 15 componenti. Fregnani ha espresso un parere molto positivo sui risultati ottenuti nell’ultimo quadriennio; nonostante il periodo problematico che stiamo vivendo, la Lega ha chiuso la scorsa stagione con un netto aumento dei tesserati. Alcune manifestazioni, come i trofei Otto Comuni e Città di Ferrara hanno registrato un incremento di circa ottanta atleti rispetto alla stagione precedente. Se il numero è in aumento, tuttavia, la composizione cambia, infatti, non si riscontra più la

 grande partecipazione di bambini che era il vanto dell’atletica dei decenni scorsi.Ha presenziato anche Christian Mainini (presidente Lega Atletica Uisp di Reggio Emilia) che ha sottolineato il «ruolo trainante che l’atletica ferrarese ha sempre svolto sia in Emilia  Romagna che in tutt’Italia, basti pensare ai due campionati nazionali, di campestre e pista, organizzati negli ultimi anni a Ferrara». Tra i lati di criticità, è stata registrata qualche difficoltà nel reperire nuove leve da coinvolgere nel gruppo di giudici di gara, linfa vitale della Lega. Il punto dolente rilevato dalle società riguarda, invece, la mentalità associazionistica, che negli ultimi anni si scontra con una società sempre più individualista. A tal proposito ha commentato Daniele Trevisi (lo speaker che accompagna tutti gli eventi dell’atletica Uisp): «gli atleti faticano a vivere le manifestazioni con spirito di aggregazione, a stento attendono le premiazioni, che un tempo erano un momento di festa, per la fretta di tornare ai loro mille impegni». Un segnale in questa direzione è dato anche dal gran numero di podisti che corrono individualmente sui circuiti pubblici della nostra città, come le mura e il parco urbano.

Tra le novità di quest’anno, è stato programmato un momento di aggregazione sociale, con la festa di Lega del 21 dicembre, in cui si svolgeranno anche le premiazioni dell’attività finora svolta.

In conclusione, Enrico Balestra (Presidente Uisp Ferrara) ha ribadito «la necessità di valorizzare gli aspetti di solidarietà e di sensibilità ambientale che da anni sono connessi alle manifestazioni Uisp. Per citare un esempio: il lavoro di analisi di impatto ambientale che viene svolto all’interno di Vivivicittà, unitamente alla collaborazione avviata con CNA sulle energie rinnovabili». Altro aspetto di primordine, rilevato da Balestra, sono le nuove tecnologie applicate allo sport, come social network che permettono di svolgere manifestazioni “virtuali”, raffrontando on-line le tempistiche di percorrenza di determinati itinerari. Sulla linea di una maggiore collaborazione con il territorio, ha concluso Balestra, «non devono essere trascurate le relazioni col turismo, pensiamo ai turisti che hanno colmato le file delle manifestazioni podistiche organizzate nel progetto Un mare di…Sport!».

CONSIGLIO  DIRETTIVO  ELETTO:

1)    Bertelli       Massimo

2)    Borgatti      Alberto

3)    Capatti        Ermano

4)    Carrari        Claudio

5)    Cattabriga   Pio

6)    Fregnani     G. Luigi

7)    Manfredini  Cleto

8)    Mascellari   Massimo

9)    Mazzanti     Mazzoni

10)  Mazzoni      Dino

11)  Monti          Valerio

12)  Pagnoni       Gianni

13)  Ragazzi       Eviliano

14)  Scanavini     Giuseppe

15)  Trevisi         Daniele

dal sito www.uisp-fe.it

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts