17 Maggio, 2024

Il portale podistico
Lo squat ottimo esercizio per gli arti inferiori

Lo squat ottimo esercizio per gli arti inferiori

Lo squat consiste in un ottimo esercizio fisico per rafforzare soprattutto la muscolatura degli arti inferiori, le cosce, i quadricipiti, i glutei e i polpacci.
Questo esercizio, se eseguito correttamente, fornisce comunque ottimi risultati un po’ per tutto il corpo e permette di far lavorare anche gli addominali e i lombari.
Lo squat apporta numerosi benefici, innanzi tutto aumentando in generale la resistenza di tutto il corpo, favorendo la coordinazione e l’equilibrio. Inoltre tale tipo di esercizio può aiutare nella prevenzione di osteoporosi, fratture e mal di schiena in quanto favorisce l’aumento della densità ossea e dello spessore dei legamenti, dei tendini e del tessuto connettivo, favorendone anche l’elasticità.
In pratica lo squat rappresenta l’esercizio fisico che fornisce la migliore risposta ormonale fra gli esercizi fisici che prevedono l’utilizzo di resistenze, risposta ormonale grazie alla quale si può dare luogo ad un aumento generale della massa muscolare di tutto il corpo.
Tutto questo, però, a patto di eseguire lo squat in modo corretto e con pazienza, impiegando il tempo necessario per progredire col carico

 in sicurezza, calibrando adeguatamente il peso da sostenere ogni volta, senza inutili o addirittura controproducenti e pericolosi eccessi.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts