25 Aprile, 2024

Il portale podistico
Giovanna Ricotta domani al via della Belluno Feltre

Giovanna Ricotta domani al via della Belluno Feltre

Scritto da Mauro Ferraro: Hanno vinto nel 2012, ci riproveranno domenica. La Belluno-Feltre Run riparte, idealmente, da Said Boudalia e Giovanna Ricotta.
L’atleta d’origine marocchina, bellunese d’adozione, cerca addirittura il tris dopo un biennio di successi, sull’onda della vittoria ottenuta tre settimane fa alla Treviso Marathon.  Tra gli avversari da tenere d’occhio – oltre a Khalid Ghallab, Benazzouz Slimani, Giancarlo Simion (argento nel 2012), Fabio Bernardi, Antonio Armuzzi e Gian Marco Pitteri – il marocchino Hicham El Barouki, reduce (nella stessa domenica in cui Boudalia vinceva a Treviso) dal successo alla Placentia Marathon.
La padovana Ricotta ha invece sciolto nelle ultime ore le sue riserve sulla partecipazione alla Belluno-Feltre Run: è in forma, ma il bis non sarà cosa semplice, perché la concorrenza si annuncia temibile.
La gara femminile si è arricchita in extremis anche di una seconda adesione

importante: quella dell’emiliana Laura Ricci, maratoneta di buon valore. Ricotta e Ricci, insieme a Isadora Castellani, Paola Sanna, Silvia Serafini, alla bellunese Paola Dal Mas e alla quotata slovena Aleksandra Fortin, saranno le protagoniste più attese della prova femminile, valida, al pari di quella maschile, per il Trofeo Aviva.
I numeri: oltre 600 gli iscritti alla prova in linea sui 30 km, coincidente con il campionato nazionale Csi e con il campionato regionale assoluto e master Fidal. Le staffette 3×10 km (Trofeo Flex Piave), sullo stesso percorso della gara individuale, sono salite a quota 119, record assoluto della Belluno-Feltre Run. Venticinque, invece, gli atleti diversamente abili che parteciperanno alla prova sui 30 km con handbike e carrozzine olimpiche (Trofeo Banca Prealpi).
Domani, sabato 23 marzo, sipario d’apertura, alle 12, con la prima edizione della 6 Ore di Nordic Walking in Prà del Moro, a Feltre (13 le squadre iscritte). E domenica sarà ancora Nordic Walking, con la classica prova trail valida per il trofeo Lafuma che, a causa delle recenti nevicate, ha dovuto rivoluzionare il percorso: si svolgerà sulla distanza di 13 km, alternando asfalto e sterrato, senza inerpicarsi sui sentieri delle montagne feltrine.
La Belluno-Feltre Run scatterà alle 10 dal Ponte della Vittoria. In precedenza, alle 9.50, partirà la gara riservata ai diversamente abili. Mentre alle 10.15 toccherà alla staffetta 3×10 km. A Feltre, in contemporanea, scatterà la marcia non competitiva “Il cuore tra le mani” (4 km), con ricavato in beneficenza. Da atleta o da spettatore, uno spettacolo da non perdere.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts