17 Maggio, 2024

Il portale podistico
SUL FILO DI LANA…

SUL FILO DI LANA…

Scritto da Luca Poletto: Policiano in provincia di Arezzo ha ospitato questa mattina la 59° edizione dei Campionati Nazionali di Corsa Campestre per il settore Uisp. Erano circa 2.000 i partecipanti che hanno sfidato la giornata freddina e ventosa sui prati del centro sportivo dell’ U.S. Policiano società organizzatrice dell’ evento. La Salcus si presentava ai nastri di partenza forte dei 3 titoli conquistati nel triennio appena trascorso, e quindi tra le società accreditate per la conquista del titolo di società. Ottomila metri per gli assoluti, questa la distanza che ha dato il via alla kermesse con atleti di valore ai nastri di partenza. Ma prima di  raccontarvi le gesta sportive dei grandi dobbiamo assolutamente puntare l’attenzione su una giovane promessa della quale sentiremo parlare molto bene in futuro e trattasi di Iljazi Arif classe 2002 che

 

sbaraglia l’ agguerrita concorrenza e va ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria esordienti e la maglia di Campione Nazionale.
Non meno interessante la prestazione della ancor più giovane Iljazi Ueda sorella di Arif che si aggiudica il terzo posto e la medaglia di bronzo nella categoria pulcini.Da segnalare inoltre i risultati di Francesco Rubini, Ludovica Vallese e Edoardo Paganelli che chiudono la loro fatica a ridosso dei primi posti. Come dicevamo in precedenza le punte di diamante del Gruppo Salcus erano: Michele Bedin che anche se non avezzo a questo tipo di percorsi riesce sempre a dire la sua;
Alessandro Splendore reduce dalla Treviso Marathon e abituato a distanze molto più lunghe e su percorsi stradali, ma che non disdegna le gare campestri.
Da citare poi la presenza di Filippo Andreose che esordiva nella categoria MM20, Luca Favaro, Dante Tognotto, Paolo Trovò e molti altri… Ma veniamo ai risultati….Michele Bedin dopo una partenza vibrante che lo vede nelle primissime posizioni al passaggio del primo dei quattro giri da 2000 mt. previsti si assesta in decima posizione in una gara che è vinta da Caruso Andrea dell’ U.P. Policiano che già al secondo giro alza i ritmi della gara staccando tutti gli avversari per andare a vincere in solitaria. Dicevamo decimo posto assoluto e secondo piazzamento di categoria per Michele Bedin, mentre Alessandro Splendore chiude in diciannovesima posizione assoluta e quarto di categoria. Il nostro Filippo Andreose conduce una gara accorta che lo fa terminare in quarta posizione di categoria.
A seguire tutti gli altri nostri ragazzi che su un percorso molto tecnico e selettivo ben figurano piazzandosi tutti onorevolmente…
Ma è dalla  categoria veterani che oggi arrivano i risultati migliori di giornata con il secondo posto nella categoria MM55 di Lorenzo Andreose e il terzo di un Marino Silvestrin che all’ età di 73 anni ancora non vuol saperne di mollare e chiude al terzo posto di categoria perdendo sul filo di lana lo sprint per l’ argento.
La classifica di società ci vede “purtroppo” al secondo posto assoluto dietro ai padroni di casa di Policiano che si aggiudicano il titolo di Campioni Nazionali precedendo il gruppo Salcus di un inezia.
Abbiamo virgolettato la parola purtroppo perché ormai da tre anni non avevamo per così dire rivali per la vittoria, ma si sa gli ostacoli sono sempre dietro l’ angolo, e senza accampare scuse su assenze e infortuni (gli assenti hanno sempre torto…) facciamo i migliori complimenti all’ U.P. Policiano che si è aggiudicata meritatamente il titolo con prestazioni di livello altissimo.
Questa. per così dire sconfitta ci darà ancora più stimoli per la prossima edizione che sicuramente ancora più agguerriti di prima…pronti ad un’altra battaglia.
Il risultato che più conta in assoluto rimane comunque le due bellissime giornate trascorse in compagnia e serenità, che restano l’ obiettivo primario dello sport a livello amatoriale.
Ciao a tutti e alla prossima.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts