19 Gennaio, 2025

Il portale podistico
Sport ed ecologia corrono con Vivicittà

Sport ed ecologia corrono con Vivicittà

Cambia la partenza rispetto all’anno scorso, ma il percorso e le modalità rimangono invariate. Stiamo parlando della manifestazione Vivicittà che coinvolgerà la cittadina ferrarese domenica 7 aprile. Il ritrovo per la partenza, infatti, non sarà più in piazza ma presso le poste di viale Cavour e l’arrivo è sempre previsto in Largo Castello.
“Le modalità, gli sponsor e l’impegno ambientale sono sempre gli stessi – annuncia Enrico Balestra, presidente Uisp.- Si svolgeranno due gare podistiche, la competitiva di 12 km, la non competitiva di 6 km e la minipodistica di 1,400 km. Il percorso si snoderà in un rettangolo costituito dai due assi viari principali del centro storico. Inoltre, come tutti gli anni, un fattore a cui diamo valore è l’ecologia: utilizzeremo materiali riciclabili forniti da Hera per massimizzare la raccolta differenziata e l’acqua della rete”.
Sport ed ecologia, quindi, per una manifestazione che intrattiene atleti e

non da ormai 30 anni. Si corre in contemporanea in decine di città italiane ed estere e il via per la partenza verrà dato alle 10.30 in diretta dal Gr1 Rai in tutta Italia. “E’ ancora difficile dare dei numeri – spiega Balestra – perché le iscrizioni per la competitiva rimarranno aperte fino a sabato, mentre quelle per la non competitiva fino a domenica mattina. Comunque si può già parlare di 600 iscritti”.
La corsa podistica si caratterizza anche per un forte impegno sociale. “Il 17 aprile – spiega Carlotta Gaiani, assessore alle Attività produttive della Provincia di Ferrara – si correrà nell’istituto penitenziario. Questo è un segnale di forte solidarietà verso i carcerati”.
“Io ho corso nel carcere – aggiunge Luciano Masieri, assessore comunale allo Sport – e non mancherò neanche quest’anno in entrambe le manifestazioni. Ormai, negli anni, credo di aver finito gli aggettivi per descrivere questa iniziativa, ma la cosa che ancora mi entusiasma di più è pensare che sia una festa per tutti. Adulti, bambini e anziani uniti per fare tutti la stessa cosa nello stesso momento”. “Sembra quasi un flash mob” scherza Balestra.
In occasione della manifestazione podistica internazionale intercorrerà la quinta domenica ecologica della città. Per il progetto “Ferrara senz’auto”, quindi, stop alle macchine dalle 9 alle 14 all’interno del centro abitato. A seguire tutti i provvedimenti di limitazione della circolazione.
vicittà Analogamente a quanto previsto per i giovedì senz’auto, saranno consentite deroghe per alcune tipologie di veicoli, tra cui quelli elettrici, a metano, gpl o ibridi, e quelli a benzina o diesel conformi alle direttive Euro 4 o Euro 5, nonché i diesel dotati di filtro antiparticolato (del quale risulti annotazione sulla carta di circolazione). Ulteriori deroghe riguardano inoltre le vetture con almeno tre persone a bordo se omologate per quattro o più posti e con almeno due persone se omologate per due posti, oltre ai veicoli condivisi (car sharing) e ai ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 e Euro 3. Sarà consentita la circolazione ad ulteriori categorie di veicoli commerciali o di servizio.
Compatibilmente con le limitazioni previste per lo svolgimento della manifestazione sportiva, il divieto di transito non si applica inoltre:
– lungo il percorso costituito da: via Bologna (dal segnale inizio centro abitato Ferrara a via Wagner Beethoven), via Veneziani (tratto da via Bologna a via Ferraresi), via Ferraresi, via Argine Ducale (da via Ferraresi a via Foro Boario e da via Ferraresi a via Saragat), via Saragat, via Ippolito I d’Este, via Darsena (da via Ippolito I d’Este all’ingresso del parcheggio Centro storico e da via Ippolito I d’Este all’ingresso del parcheggio Darsena city);
– e lungo il percorso costituito da: via Azzo Novello, via Orlando Furioso (tratto compreso tra via A. Novello e via Leopardi), via Leopardi, via Parini e via Arianuova (tratto compreso tra via Parini e l’ingresso del Parcheggio Diamanti);
– parcheggio Ex Mof (Rampari di San Paolo 1)
– parcheggio Centro Storico
Il divieto non si applica inoltre (compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione sportiva) in: via Ravenna, via Wagner, nell’area Rivana, via Beethoven, via della Fiera, via Pomposa (tratto da segnale inizio Centro abitato Ferrara a via Pontegradella ), via Caretti, via Pontegradella (da segnale inizio Centro abitato Ferrara a via Caretti), via Comacchio, via Modena (tratto da segnaleinizio Centro abitato Ferrara a via del Lavoro), via Schiavoni, via Arginone (da via Schiavoni a rotatoria via Trenti), via Trenti, via Bonzagni, via Del Lavoro (area di parcheggio), via Marconi, via Michelini, via Levi, via Eridano (tratto da segnale inizio centro abitato Ferrara a via Modena), via Roiti, nell’area di parcheggio “Ex Montedison”, via Baruchello, (tratto da via Padova agli ingressi Centro Grossisti Diamante), nell’area di parcheggio Centro Grossisti Il Diamante, via Copparo, via Carli, via dei Calzolai, via Pannonio, via Bacchelli, via Canapa, via F.lli Rosselli, via Bentivoglio (tratto compreso da via F.lli Rosselli e via Maragno), via Maragno (tratto da via Bentivoglio a via Padova).
I parcheggi di seguito elencati sono liberamente accessibili e raggiungibili mediante viabilità ordinaria dalle direttrici viarie corrispondenti ad ogni quadrante geografico del territorio e più precisamente:
– per chi proviene da Ferrara Mare, Ravenna e da Bologna : Area Ex Mof parcheggio Centro Storico
– per chi proviene da Copparo e da Rovigo: parcheggio Diamanti
– per chi proviene da Padova, Rovigo, Modena, Cento: parcheggio via del Lavoro
Nelle strade del centro cittadino inserite nel percorso di gara, a partire dalle 10.30, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: viale Cavour (da via Ariosto a largo Castello), largo Castello, corso della Giovecca, via Caneva, via Formignana, via XX Settembre, via Porta San Pietro (da via XX Settembre a via C.Mayr), via Carlo Mayr (da via Porta San Pietro a via Ripagrande), via Ripagrande, corso Piave (da corso Isonzo a via Ortigara), via Ortigara, controviale Cavour (da via Ortigara a corso Isonzo) e viale Cavour (carreggiata centrale) da corso Isonzo a largo Castello. Il percorso di gara interessato dal divieto sarà ripetuto due volte.
Dopo la partenza verrà istituito il senso unico di marcia con direzione da piazzale Medaglie d’Oro alla stazione ferroviaria (la corsia di percorrenza di gara sarà delimitata) in: corso Giovecca, largo Castello, viale Cavour (nel tratto da largo Castello a corso Isonzo). Sarà consentita la circolazione nella direzione del percorso di gara (nella semicarreggiata delimitata) ai soli veicoli al seguito della gara, di pronto intervento e di soccorso.Inoltre:
– Controviale Cavour: tratto da via Spadari a largo Castello istituzione di divieto di transito dalle 9,30 a termine gara
– Porta Romana: istituzione di strada a fondo chiuso, ammessi residenti, con contestuale istituzione del doppio senso di circolazione dalle 10.30 a termine gara
– Via Cantarana intersezione via Porta Romana: istituzione di direzione obbligatoria a destra dalle 10,30 a termine gara
– Via Ghiara intersezione con via Porta S. Pietro: istituzione di direzione obbligatoria a destra dalle 10,30 a termine gara
– Via Boccacanale di S. Stefano: tratto da via Ripagrande a via Piangipane, istituzione di inversione del senso di marcia consentito con direzione di marcia da via Ripagrande a via Piangipane e obbligo di dare precedenza all’intersezione con via Piangipane dalle 10,30 a termine gara
– Via Piangipane intersezione con via Boccacanale S. Stefano istituzione di direzione obbligatoria diritto dalle 10,30 a termine gara
– Corso Giovecca lato civici pari (da via Palestro a via Caneva) istituzione di divieto di fermata dalle 9 alle 12,30
Saranno altresì ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara per la salvaguardia della sicurezza generale, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.
Sarà cura del personale addetto dell’organizzazione operare in modo che sia sempre possibile il raggiungimento della propria abitazione e attività lavorativa.

articolo dal sito www.estense.com

 

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts