28 Marzo, 2024

Il portale podistico
Giovanna Ricotta vince la 36° “4 Passi per el Tajo”

Giovanna Ricotta vince la 36° “4 Passi per el Tajo”

Scritto da Michele Veronese : Le preoccupazioni meteo della vigilia evaporano con il primo sole veramente degno di questa stagione ed emerge un altra edizione della “4 Passi per el Tajo”, la 36ª, da incorniciare. Tanto lavoro per l’organizzazione curata dal locale gruppo podistico in collaborazione con l’amministrazione locale, la sezione AVIS di Taglio di Po e la FIDAL provinciale: c’erano alcune novità in questa gara che era valida anche come campionato provinciale di corsa su strada e come terza prova del circuito “Adriatic LNG” . La partecipazione complessiva è stata davvero soddisfacente a partire dalle prime gare riservate ai più piccoli ( 600 metri per loro) e poi ai ragazzi della mini a correre per 1500 metri, che hanno visto oltre ottanta arrivati complessivi, veramente un numero che ricordava le mitiche edizioni degli anni ottanta. Mentre si preparano

gli adulti, arrivano i “reduci” dalla mezza di Jesolo (Denis, Nicola, Gianluca, Emiliano, Daniele e altri …) e raccontano che più che sotto la pioggia si è corso sotto un muro d’acqua … Noi siamo decisamente più fortunati e alle 9,30 parte la gara competitiva, con 330 iscritti un altra settantina di camminatori: il percorso è il solito degli ultimi anni, 9 km e 150 metri, con lunghi tratti arginali (chissà se qualcuno si è impressionato per il Po in piena) ed il bellissimo passaggio nella settecentesca Villa Cà Zen. Il padovano Nicola Sorgato, vincitore della gara di Porto Viro, è in forma strepitosa e guadagna metri su metri ad ogni chilometro sugli inseguitori. L’unico che prova la rimonta è l’italo-marocchino Slimani, vincitore dell’edizione 2012 che pian piano inizia ad aumentare il ritmo. Il ricongiungimento c’è attorno al 7° km, poi Sorgato, forse un po’ stanco dei tanti km corsi controvento, rallenta un po’ e Slimani va a fare il bis vincendo sul padovano. Con il senno di poi, se Sorgato fosse partito più prudente avrebbe potuto giocarsi anche la vittoria, anche se Slimani a volte fa un po’ il “furbo”. Al terzo posto, più distanziato, Tiziano Rosati, comunque felice per la leadership del circuito Adriatic. Bene ai piedi del podio Michele Bedin (Salcus), il nostro Davide Corritore che fa gioire l’ AVIS Taglio di Po ed Enrico Piga per l’Assindustria Rovigo. Ancora straripante, tra le donne, la prestazione di Giovanna Ricotta: la campionessa della Salcus va a vincere largamente (20° posto assoluto per lei) sulla forte Sonia Marongiu, che mantiene la testa del circuito, mentre terza arriva Nadiya Chubak. Nelle categorie veterani poche novità al maschile con Giorgio Centofante che non trova rivali e primeggia ancora nella categoria dai 50 ai 59 anni su Mauro Irrera e Luca Orsoni: tra gli “over 60” podio confermato come a Porto Viro, con il rodigino Maurizio Marchetti (Assindustria Rovigo) in ottima forma che va a vincere su Orazio Masiero (lui invece non ancora al 100% fisicamente) e Fiorello Sarto. La gara più avvincente, però, è stata sicuramente quella delle Master femminili con la nostra Sandra Tiozzo, Carla Faggin (Salcus) e Susy Zorzetto (Noale) a scambiarsi continuamente le posizioni lungo il tracciato. Il finale è un lungo ed entusiasmante sprint che vede tagliare per prima il traguardo Sandra con pochissimo vantaggio su Faggin e Zorzetto.
Tra i gruppi conferma al primo posto per la Salcus, con il presidente Giuseppe Scanavini a ricevere il 14° “Trofeo AVIS” dalle mani del vice presidente della sezione locale Massimo Milani. Folla alle premiazioni finali anche perchè si aggiudicavano le maglie di campione provinciale (di cui parleremo in settimana) ed i ragazzi, tutti premiati, aspettavano l’estrazione di una mountain bike a loro riservata, finita poi a Chioggia. Ci auto-critichiamo per le premiazioni lunghe (sempre ben gestite da Mario Brusco) ma a nostra scusante va il fatto che, praticamente, si sono premiate tre gare, cioè la “4 Passi”, le tantissime categorie del campionato provinciale (oltre venti…) e quelle del circuito Adriatic oltre che le estrazioni a sorte dei premi per la mini. In compenso alle 11,20 era tutto finito …… Molte le autorità presenti tra i quali segnaliamo il direttore Adriano Gambetta e la signora Laura Priami per l’Adriatic LNG, il delegato provinciale del CONI, Marco Bonvento, il sindaco di Taglio di Po Francesco Siviero ed il presidente della FIDAL Rovigo, Sergio Pascucci.
Intenso il prossimo fine settimana di gare: sabato si disputano praticamente in contemporanea due tra le gare (da me) più amate e “antiche”, la 37ª “Correre nel Parco” di Stanghella (Pd) e la 47ª “11 Ponti” a Comacchio, nel ferrarese. Peccato che non possa essere presente a nessuna delle due per i troppi impegni della giornata. Il due giugno, invece, è la volta di una prima edizione, a Paviole di Canaro, con il Trofeo “Villa Martelli – Piccioli”: organizza Mario Brusco e già questo è una garanzia.

Foto di Denis Laurenti

dal sito www.podistitagliolesi.it

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts