Scritto da Mario Tosatti : STIENTA – Un ferragosto caldo di corsa. Nella frazione di Zampine a Stienta, si è tenuta la tradizionale corsa podistica giunta alla quarantasettesima edizione, organizzata dall’Arci-Uisp di Stienta con il patrocinio del comune di Stienta e nell’ambito della festa Pd. La partenza degli oltre 200 iscritti, si sono alternati secondo le diverse categorie, la mini podistica sulla distanza di 1,8 km per l’età compresa dai 6 ai 15 anni, poi la categoria adulti per un percorso di 8,5 km e a chiudere la simpatica baby camminata per bambini fino a 6 anni. Una gara che ha richiamato anche una buona cornice di pubblico, in una giornata calda tipicamente estiva, particolare attenzione per gli adulti, impegnati lungo un percorso misto tra asfalto e campagna. Gli atleti, infatti, sono partiti dalla zona centrale di Zampine, per poi attraversare le campagne della
località San Genesio, costeggiando la storica chiesetta, fino ad arrivare a costeggiare il cavo Bentivoglio ed arrivare al traguardo attraverso la via Zampine. Una corsa podistica impegnativa, per le caratteristiche del percorso stesso, che ha visto la vittoria finale di Isacco Piubelli, che ha preceduto il ferrarese Alberto Felloni e terzo assoluto Giovanni Bressan. In campo femminile un podio tutto veronese, con vittoria di Romina Fiorini, la quale con questo successo arriva ad un tris consecutivo a Zampine, seconda Stefania Disconzi e terza Giulia Ambrosi.
Al termine delle gare, premiazione delle 12 categorie, con presentazione a cura della voce storica del podismo polesano, Mario Brusco, che accompagna con la sua professionalità le competizioni podistiche del Polesine e padovano. “Siamo soddisfatti-spiegano gli organizzatori-delle iscrizioni alla gara, che è divenuta un simbolo per la frazione di Zampine, ormai si appresta a toccare il cinquantesimo anno di vita e contiamo di proseguire con lo stesso successo”.