Scritto da Diego Voltolin : Appuntamento in altura quello scelto dai non competitivi della SALCUS per questa prima domenica di Agosto, sperando magari di trovare un po’ più di fresco rispetto a quanto c’è in questi giorni in pianura, ma anche ai settecento metri di Vestenanova (VR) è stato il caldo e l’ umidità il motivo dominante della mattinata. In questa località dell’ alta Val d’ Alpone, nel Parco Naturale della Lessinia, sono stati circa ottocento i podisti arrivati per partecipare alla 29^ Marcia Podistica tra le contrà di Vestenanova organizzata dalla locale Pro Loco con percorsi a scelta di 6, 10 e 16 Km, con passaggio, almeno per quanto riguarda il più lungo, per Bolca, località famosa per il suo museo dei fossili e che ospiterà fra due settimane il raduno estivo dei Gruppi FASP. Comunque, caldo a parte, i percorsi erano stati tracciati per gustare in pieno quello che l’ ambiente circostante poteva offrire, snodandosi su sentieri fra prati e boschi con
continui saliscendi toccando altezze variabili da settecento metri della partenza fino ai novecentocinquanta metri del punto più alto del percorso lungo. Non sono mancati punti ristoro forniti, oltre che di fresche bevande, anche di pane fresco con affettato e formaggio: non sarà un tipo di ristoro adatto agli atleti, ma per i non competitivi è sempre gradito. Per quanto riguarda le premiazioni dei Gruppi la SALCUS con i suoi ventotto partecipanti si è classificata al quarto posto sui diciotto sodalizi presenti. Neo della mattinata l’ ormai troppo frequente visita di qualche auto da parte di delinquenti che alla fine creano solo danni materiali, perché da rubare trovano ben poco all’ interno, e di cui questa volta ha fatto le spese anche chi scrive: purtroppo due belle lacerazioni provocate da un cacciavite appuntito è il ricordo che hanno lasciato sulla carrozzeria ai lati della serratura, segno indelebile di una profanazione che lascia l’ amaro in bocca a chi frequenta queste manifestazioni solo per passare alcune ore spensierate ed in amicizia.
Comunque la giornata per il Gruppo è continuata serenamente con un pic-nic in zona, a circa milleduecento metri di quota, fino al tardo pomeriggio e questo è comunque quello che rimane più volentieri nel ricordo di una giornata come questa.
L’ appuntamento per domenica 11 agosto è ad Albaredo d’ Adige per la 33^ Caminada dei Tre Archi con percorsi pianeggianti da 6, 11 e 19 Km.
Arrivederci a tutti.