28 Marzo, 2024

Il portale podistico
La Salcus il 29 Settembre sul Vajont

La Salcus il 29 Settembre sul Vajont

Per la ricorrenza del 50° Anniversario della tragedia del Vajont sono attesi 8000 partecipanti. La Salcus sarà presente con circa 50 atleti per una trasferta organizzata da Diego Voltolin con il gruppo dei camminatori Fiasp, affiliazione molto importante ed in continua crescita per il gruppo Salcus. Da lunedì aperti anche tre punti locali per le iscrizioni.“ I percorsi della Memoria” è una corsa non competitiva, giunta all’ottava edizione, che percorre i luoghi, le strade, i paesi che sono stati colpiti dal disastro del Vajont il 9 ottobre del 1963. Gli atleti non solo attraverseranno dei luoghi che nel corso dell’anno non possono essere visitati, come il ponte canale, che si erge a

pochi metri dalla parete della grande diga, le gallerie scavate nella roccia e il coronamento della diga, ma percorreranno anche dei sentieri storici, fondamentali vie di comunicazione tra la Valle del Vajont e la Valle del Piave utilizzate dalle genti di Casso, di Erto, di Castellavazzo e Longarone.
Un alternarsi di emozioni, tra il ricordo della tragedia, e la scoperta di tracciati ricchi di storia come la strada del Colomber, la cava dei Pascoli, la Vecchia Erto, il “Trui dal Sciarbon” (sentiero del carbone) e il “Troi de Sant’Antoni”
La Pedonata è nata nel 2006 da un’idea dell”Associazione Superstiti del Vajont” con l’intento di promuovere una manifestazione di ampio richiamo al disastro che colpì le comunità di Castellavazzo, Erto, Casso e Longarone, finalizzata a creare un fondo di solidarietà per aiuti umanitari.
Rispetto alle passate edizioni i tre percorsi da 25, 17 e 10 chilometri non hanno subito particolari modifiche, sono cambiate però le modalità di partenza. Per agevolare i più allenati e agonisti, il Comitato Organizzatore ha scaglionato gli orari di partenza, alle ore 9 partiranno tutti gli “atleti” impegnati nei tre percorsi, alle ore 9.20 saranno gli “sportivi” del percorso più lungo a prendere il via, mentre alle ore 9.40 partiranno gli iscritti al percorso intermedio di 17 chilometri. Il resto dei partecipanti, inizieranno a correre alle ore 10.

Ufficio Stampa Fondazione Vajont

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts