29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Il giorno della gara: dieci consigli

Il giorno della gara: dieci consigli

226060_10150254939107805_382896_nLa tua gara può trarre beneficio da una certa dose di adrenalina, ma non quella che ti costringe ad andare in bagno due minuti prima del segnale di partenza. Ecco dieci consigli del nostro team per non farsi prendere dal panico e dare

il massimo.

1. Arriva presto

Tieniti informato sulla gara. Questo significa che dovresti fare in modo di sapere dove inizia e dove finisce per organizzarti con i trasporti. Che sia una gara grande o piccola, calcola almeno un’ora per riscaldarti e prendere confidenza con l’ambiente.

2. Non mangiare nulla durante l’ora che precede la gara

 Non puoi correre senza aver mangiato nulla, ma farlo troppo vicino alla gara ti farà venire i crampi. Cerca di assumere carboidrati rispettando i tempi della digestione.

3. Per distanze maggiori, pianifica l’idratazione

Nelle gare superiori a 10 km molte persone hanno bisogno di bere per non disidratarsi. Preferisci correre con una bottiglia? O non ti crea problemi prendere da bere nei punti di ristoro? Decidi cosa hai intenzione di fare e allenati di conseguenza.

4. Decidi come correrai in gara

È impossibile prevedere l’andamento di ogni gara, ma ciò non significa che non ti serva un piano. Vuoi iniziare in velocità e poi rallentare o viceversa? Non lasciare che il tuo piano venga influenzato dal comportamento degli altri corridori. Ai principianti consigliamo di non partire troppo forte. Sorpassare chi ha esagerato con l’entusiasmo nella seconda parte della gara ti farà sentire molto meglio!

5. Vèstiti in modo intelligente

Controlla le previsioni del tempo per quel giorno e vestiti in modo adeguato. Le gare non sono il luogo adatto per gli esperimenti, perciò indossa degli abiti che conosci bene e non qualcosa di nuovo.

6. Usa gli altri corridori per mantenere l’andatura

Quando ti senti stanco, tenere il passo degli altri corridori intorno a te è utile per non perdere il ritmo di gara. Un’altra utile strategia consiste nello scegliere qualcuno non troppo più avanti di te e tentare di raggiungerlo o semplicemente di mantenere la stessa distanza tra di voi.

7. Suddividi la corsa

In una gara più lunga, può essere utile suddividere mentalmente la corsa in varie porzioni. Per una mezza maratona, percorrerai quattro volte 5 km, considerando una porzione alla volta. Questo metodo funziona anche con i riferimenti visivi (ad esempio i lampioni o gli angoli delle strade). Rende la distanza meno scoraggiante e allevia la pressione.

8. Rilassati

Anche se l’adrenalina è necessaria e inevitabile, il nervosismo e la tensione possono compromettere le tue prestazioni. Cerca di fare un riepilogo mentale a intervalli regolari nel corso della gara. Chiediti: come sto andando? Come mi sento? Cerca di rilassare mani, spalle e respirazione. Questo ti aiuterà a correre facendo meno fatica.

9. Porta dei sostenitori

Partecipa alla gara con un amico o porta con te amici e familiari perché ti supportino. Sapere che qualcuno tifa per te ti darà l’energia necessaria quando inizi a sentirti stanco. Inoltre, correre è più facile quando c’è qualcuno al traguardo che ti attende per condividere quel momento.

10. Non importa se è la tua prima gara o la centesima: divertiti!

Correre deve essere un divertimento. Se la tua prestazione ti ha deluso, concediti un po’ di frustrazione, ma poi annotalo sul registro e vai avanti. Rileggere il registro più avanti potrà aiutarti a non ripetere un’esperienza simile. Ma ricorda che le brutte giornate capitano a tutti e il ricordo svanirà velocemente quando farai la prossima buona corsa!

Fonte: www.asics.it

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts