Scritto da Luca Poletto-E’ stata veramente una giornata stupenda quella trascorsa sabato scorso in quel di Jesolo che ha visto il sottoscritto e altri tre amici della Salcus, vale a dire Mauro Bonon , Alessandro Vettorello e Stefano Perdonati, presentarsi al via della quarta edizione di questa mezza maratona serale che si snoda da Cavallino Treponti fino alla centralissima Piazza Mazzini di Jesolo. Come dicevo via alle ore 20.00 e nel box di partenza sono insieme a Mauro Bonon e all’ amico Paolo Callegari del Team Corriferrara che trascorrono con me i lunghi 30 minuti prima dello sparo.Siamo veramente vicini al gonfiabile della partenza, proprio a ridosso dei top runner della gara, su tutti segnaliamo Ruggiero
Pertile e Giovanna Pizzato, ma da non dimenticare i vari Kimeli, kumutai..ecc. Partenza per me molto veloce, e d’altronde stare davanti comporta questi “inconvenienti”, che mi fa passare al primo 1.000 in 4,20, e mi fa suonare immediatamente un campanello di allarme che mi avverte che a questo ritmo sarà dura arrivare al traguardo, considerando anche, che appena 24 ore prima, la 6 x 1/2 ora in pista si faceva ancora sentire.
Sono veramente tantissimi i partecipanti alla gara, più di 3.000 al traguardo, e questo impedisce al mio personal pacer Michele Bombonati, che mi segue in bici, di riuscire a risalire il lungo serpentone di concorrenti per sostenermi moralmente e approvvigionarmi con acqua e integratori visto anche la temperatura un po’ elevata. Passo bene i primi 5 km. in cui le gambe girano e mi portano a saltare il primo ristoro…(grave errore)… Al decimo km. il passaggio è intorno ai 47 minuti colpa anche di una sosta forza di circa un minuto. Poi però sento che la fatica inizia a farsi sentire e i km dal 12° al 15° sono i più duri. Cala il mio ritmo e mi volto spesso a vedere se arriva Michele in mio aiuto. Finalmente riesce a portarsi vicino a me proprio allo scoccare del 15° km. e dopo un abbondante spugnaggio riesco a dare un incremento notevole al mio passo, che improvvisamente si riporta su ritmi vicini ai 4,30 al km. Negli ultimi 6 km. di gara riesco a superare parecchi concorrenti, molti in calo di velocità, ma sento che le mie gambe hanno ripreso il ritmo giusto. Siamo ormai all’ ultimo km. nel viale principale di Jesolo e la moltitudine di pubblico presenti a bordo strada non fa altro che aumentare l’ adrenalina di noi concorrenti. chiudo la mia gara in 1.40.37 che mi soddisfa pienamente, mentre Mauro Bonon ferma il cronometro su un più che ottimo 1,33.27, Alessandro Vettorello per una volta si gode la gara in compagnia di amici chiudendo in 1.42.36. Stefano Perdonati, altro portacolori Salcus chiude la sua fatica in 1.47.57. Come dicevo all’ inizio gran bella gara che si chiude in pizzeria per una meritatissima cena post gara in compagnia!!!