18 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS A RONCA’

SALCUS A RONCA’

P1030341Scritto da Diego Voltolin : I podisti non competitivi che ieri mattina hanno scelto la “1^ Vini e Vulcani Running”, organizzata su percorsi collinari di 6/12 e 21 Km a Roncà (VR) dalla locale Pro Loco, come sgambata domenicale hanno trovato ad attenderli un’ atmosfera ideale sia dal punto di vista climatico che paesaggistico. Situato lungo la Val d’ Alpone all’ interno del Parco Regionale della Lessinia questo territorio prettamente collinare di origine vulcanica è conosciuto soprattutto per la produzione di vino (in particolare del Durello), ciliegie e olio: infatti i percorsi

sono stati disegnati quasi interamente su stradine in mezzo a vigneti ed olivi alternati a piante di ciliegi in questo periodo cariche di frutti maturi o in maturazione. Oltre a questo ambiente particolarmente attraente ci hanno pensato le condizioni meteorologiche ad agevolare lo sforzo dei partecipanti con uno splendido sole su un cielo particolarmente azzurro e terso ed una fresca brezza che non ha mai smesso di portare il suo piacevole refrigerio  soprattutto a chi ha scelto il percorso più lungo. Ottima l’ organizzazione, anche in considerazione che si trattava della prima edizione, con punti di ristoro ed acqua ben distribuiti, segnaletica nella norma ed ottima l’ accoglienza finale con ristoro all’ interno di tensostruttura con tavoli e panche normalmente utilizzata per le feste cittadine. Possiamo dire abbastanza buona anche la risposta dei podisti come numero di partecipanti: infatti sui percorsi gli organizzatori ne hanno potuti contare circa ottocento e per essere stata la prima è un numero soddisfacente che, sentiti i commenti dei presenti,  sicuramente aumenterà nelle prossime edizioni. Non molti i Gruppi Podistici presenti (forse la concomitanza di altre manifestazioni sul territorio ha penalizzato un po’ da questo punto di vista) ma la presenza in classifica di diversi Gruppi spontanei locali ha fatto in modo che in ogni caso sul tabellone ne fossero presenti 23 con la SALCUS al 17° posto.
Altra manifestazione a cui il nostro Gruppo ha partecipato questa mattina è stata la “Stralegnago” organizzata dalla Pro Loco di Legnago su percorsi pianeggianti di 6/11 e 18 Km con partenza dal Parco Urbano: anche qui si sono potuti contare attorno agli ottocento partecipanti con buona affluenza di singoli locali: un neo di questa manifestazione sono state appunto le iscrizioni di questi partecipanti, non tesserati e non facenti parte ai Gruppi organizzati, che hanno dovuto attendere in una lunga fila l’ acquisto del cartellino d’ iscrizione in quanto sembra fosse stata prevista una sola persona per questo incarico. Qui i Gruppi in classifica sono stati ventidue con la SALCUS al 15° posto.
Nel prossimo fine settimana saremo presenti nel pomeriggio di sabato 31 Maggio alla seconda edizione del “Giro dell’ Isola”  organizzata in Località Rovenega di Montagnana (PD) su due percorsi campestri pianeggianti di 7 e 14 Km  con partenza dalle ore 15,30 alle 16,00 e chiusura iscrizione per i Gruppi la sera di Venerdì 30 Maggio. Domenica 1° Giugno saremo a Isola Rizza (VR) per partecipare alla 21^ “Caminada tra i Fossi della Bassa” anche qui con percorsi pianeggianti di 6/10 e 16 km: adesione all’ iscrizione col Gruppo entro le diciotto di sabato 31 Maggio.
Arrivederci e buone sgambate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts