09 Maggio, 2024

Il portale podistico
Un colore al giorno toglie il medico di torno

Un colore al giorno toglie il medico di torno

untitledSecondo uno studio italiano condotto su 26mila persone, di cui 10mila malati di tumore e 16mila casi-controllo, e pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer, tutta la frutta e verdura colorata ha dimostrato avere una funzione protettiva contro molte forme di

cancro.

COSA COLORA FRUTTA E VERDURA?

I paladini della salute sono i flavonoidi e le proantocianidine, composti alimentari che si trovano prevalentemente in frutta e verdura, noti da tempo per essere i responsabili della colorazione di molti vegetali. Da alcuni anni, questi composti sono sotto la lente d’ingrandimento dei ricercatori per la loro attività protettiva nei confronti di varie patologie.

«I flavonoidi sono un insieme di oltre 5mila sostanze che hanno in comune una stessa struttura chimica – spiega Carlo La Vecchia, capo del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto Mario Negri e professore di Epidemiologia all’Università di Milano. – Sono composti alimentari presenti in micro quantità nei cibi, non hanno funzioni nutritive e una loro carenza, tanto per intenderci, non causa i problemi che causa per esempio una mancanza di vitamine. Però hanno effetti biologici rilevanti e per questo sono studiati con attenzione da alcuni anni, da quando cioè siamo in grado di rilevarne presenza e quantità negli alimenti».

I ricercatori hanno esaminato 78 gruppi di alimenti, ciascuno catalogato tramite una banca dati, che contiene correlazioni fra varie sostanze alimentari e nutrienti o micronutrienti. È importante sottolineare che lo studio ha analizzato sostanze assunte in dosi reali e non con forzature da laboratorio: «È la prova che le persone con la loro dieta quotidiana possono contribuire a modificare il rischio di ammalarsi di tumore.» E vivere in salute, aggiungiamo noi.

©
Sani per Scelta

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts