18 Aprile, 2024

Il portale podistico
Allenare i piedi

Allenare i piedi

I piedi, spesso trascurati, ricoprono un ruolo fondamentale nella corsa. La loro efficienza aiuta a supportare l’azione del corpo ed a trasferire velocità al ritmo di corsa. In fase di553347_10151164036352805_276784434_n allenamento il piede va coinvolto, sollecitato, “usato”. Non parlo solo di esercizi di tecnica pura, ma anche di corse su terreni che richiedono un utilizzo vario ed articolato degli appoggi.  E’ sicuramente da evitare in corsa un’azione eccessivamente balzellata che va ad incidere sul costo energetico senza pagare bene in termini di velocità. Proprio per questo, è importante non esagerare sulle sessioni di natura esplosiva, ma dedicarsi alla rapidità di risposta del piede. In genere, un atleta in forma, visivamente non dà l’impressione di ricercare la spinta (ma in realtà sviluppa una buonissima velocità), perché la grande

reattività acquisita regala ritmo coinvolgendo parzialmente l’azione muscolare. In pratica accade che pur imprimendo poca forza, si va veloci, proprio perché si riesce a venir via dal terreno con estrema facilità.

Per ottenere questo bisogna essere al massimo dell’efficienza con gli arti inferiori.

Le superfici migliori da utilizzare per fare capacità percettiva sono i terreni soffici che aiutano ad evitare impatti traumatici, ma al contempo devono essere manti compatti ed omogenei.

Il rischio di fare movimenti bruschi e fuori assetto può portare a problematiche di natura traumatica. Un bel prato come può essere quello di un campo da calcio oppure un terreno che in qualche modo ne abbia caratteristiche simili, è senz’altro il luogo ideale dove svolgere tali sedute.

Ricordiamoci sempre che per poter ottenere le migliori prestazioni bisogna cercare la forma in tutti i segmenti del corpo. Raggiunto quest’obiettivo si può andare convinti alla ricerca dei propri limiti.

È ovvio che conseguita la massima condizione di forma fisica, è la mente che dovrà coordinare al meglio tutte le risorse esistenti.
Ricordiamoci che l’allenamento sistematico, strutturato in modo attento e capillare, dà sempre risposte concrete.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts