29 Aprile, 2024

Il portale podistico
Salcus FIASP dai colli alla pianura

Salcus FIASP dai colli alla pianura

Scritto da Diego Voltolin :  Anche in questo secondo fine settimana di dicembre sono state due le manifestazioni ludico motorie a cui ha partecipato il Gruppo dei nostri non competitivi:20141214_085904 gli amanti dei percorsi collinari  si sono indirizzati sui Colli Euganei per partecipare alla 19^ “Marcia Città di Arquà Petrarca” che il Gruppo Podisti Monselicensi ha organizzato appunto nell’ omonimo ridente borgo medioevale su percorsi di 7, 13 e 19 Km. Sui colli una mattinata senza foschia rispetto alla pianura, fatto questo che ha sicuramente stimolato anche tanti podisti singoli a presentarsi alla partenza aggiungendosi a quanti arrivati fin qui con i Gruppi organizzati (63 quelli presenti nella classifica loro riservata) portando il numero delle presenze a superare le duemila. Buona l’ organizzazione e l’ accoglienza riservata ai podisti con

giudizi generalmente positivi sia per i percorsi nel loro complesso che per i punti ristoro. Dicevamo essere 63 i Gruppi presenti e fra questi la SALCUS, con i suoi quindici partecipanti, si è classificata al 54° posto.

Completamente pianeggiante invece la 27^ “Marcia del Mandorlato” che gli amici dell’ A.S.D. Podistica Colognese hanno organizzato a Cologna Veneta (ricordiamo che il mandorlato è il prodotto dolciario che identifica la cittadina del basso veronese) su percorsi di 6, 10 e 18 Km, parzialmente modificati rispetto alle ultime edizioni, fatto questo che comunque è stato apprezzato dai partecipanti in quanto è stato così tolto un po’ di asfalto. Malgrado l’ umida foschia del mattino facesse temere qualche breve pioviggine il tempo è stato invece clemente ed anche la temperatura attorno ai 6/7 gradi ha contribuito a rendere gradevole lo scorrere dei chilometri: anche qui ben posizionati i punti ristoro ed adeguatamente sorvegliati gli attraversamenti stradali da parte del personale preposto. Affluenza quantificabile in oltre un migliaio di podisti con 59 Gruppi in classifica, arrivati sia dal veronese che dalle provincie limitrofe, con la SALCUS, qui presente con ventitré partecipanti, posizionata al ventinovesimo posto.

Domenica prossima 21 dicembre (visto che la cosa è risultata abbastanza gradita negli ultimi due anni alla stessa data ed in assenza comunque di manifestazioni organizzate sul territorio) ripeteremo a Montagnana una camminata di circa otto chilometri tutti assieme in compagnia con ritrovo presso il parcheggio vicino al “Villaggio della Gioventù” lungo la Circonvallazione Nord, attorno alle ore 08,00 del mattino. La camminata è aperta a tutti e quanti vorranno aggregarsi saranno i benvenuti: alla fine un piccolo ristoro con immancabile scambio di auguri ed un arrivederci al 26 dicembre quando parteciperemo in massa alla 26^ edizione della “Troviamoci in Amicizia” , tradizionale manifestazione podistica di Santo Stefano, organizzata a Canove di Legnago dal locale Comitato Festeggiamenti con percorsi di km 6,11 e 20 Km.

Buone corse e camminate in serenità a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts