25 Aprile, 2024

Il portale podistico
Vivicittà, la corsa per tutti torna a Ferrara

Vivicittà, la corsa per tutti torna a Ferrara

vivicittà-2015-420x315Scritto da Eleonora Manfredini : Nella giornata mondiale per la salute, presso la Sala degli Arazzi, si è presentata la 32^ edizione della Vivicittà, la gara podistica internazionale che in Italia conta 42  Comuni aderenti, da Aosta a Ragusa, 18 città nel mondo e 21 realtà che coinvolgono anche gli istituti penitenziari e minorili, organizzando un mini percorso podistico all’interno delle strutture. Lo start per la “Vivicittà” sarà alle 10.30 di domenica in viale Cavour, incrocio Contrada della Rosa, per la gara podistica maschile e femminile. Il percorso per la 6 km (da compiere due volte per la 12 km) sarà viale Cavour, largo Castello, corso Giovecca, via Caneva, via Formignana, via XX settembre, via Porta San Pietro, via Carlo Mayr, via Ripagrande, corso Piave, via Ortigara, controviale di viale Cavour fino a corso

Isonzo, viale Cavour e piazza Castello.

Sempre alle 10.30 il via della camminata non competitiva di 6 km. La mini podistica di 1,4 km partirà invece alle 9.30 da largo Castello per scendere lungo corso Giovecca, via Bersaglieri del Po, via Canonica, via Adelardi e corso Martiri con l’arrivo in piazza Castello. Prevista sempre per le 9.30 la partenza per la mini podistica sugli 800 metri, con partenza in largo Castello, con seguito in viale Cavour, Boccacanale di Santo Stefano, via Baruffaldi, piazza della Repubblica e arrivo in largo Castello.

“Ferrara sarà dunque nuovamente protagonista di un grande evento di sport, – le parole di Simone Merli, assessore allo sport del Comune di Ferrara – ultimamente le nostre mura ospitano sempre più spesso eventi di importanza nazionale. Ferrara è una città in continuo fermento, per qualsiasi genere di disciplina: la ginnastica ritmica, l’inizio del campionato di football americano, la riunione di pugilato di un paio di mesi fa e ultimo in ordine cronologico il basket, che l’altra sera ha colto un’importante vittoria davanti alle telecamere di Sky. L’appuntamento con la Vivicittà sarà una tappa altrettanto importante per il panorama sportivo estense. Ringrazio la Uisp, per rispondere sempre presente per la gestione e l’organizzazione di tante iniziative importanti che ci sono in città. Da sottolineare, – prosegue Merli – la presenza importante di questi 21 istituti penitenziari. Lo sport è un contributo essenziale per il recupero delle persone ed è un aspetto che mai andrebbe trascurato e con Vivicittà diviene protagonista. Dando uno sguardo all’Albo d’Oro, – conclude l’assessore – noto che tra i nomi spiccano quelli di Fausto Molinari, responsabile ufficio sport del Comune di Ferrara e di Massimo Magnani (attuale Ct della nazionale di atletica, ndr), tanto per citare alcuni dei ferraresi i cui nomi spiccano tra i vincitori della gara”.

“La Vivicittà – spiega Davide Guietti, coordinatore grandi eventi Uisp Ferrara – è la corsa più grande al mondo, il numero di città che aderiscono ne è la prova. È una manifestazione che unisce sport e turismo, in quanto il percorso consente di inoltrarsi nel cuore della città, senza dimenticare il fondamentale aspetto dell’eco sostenibilità. La Vivicittà ha da sempre impatto zero sull’ambiente, – prosegue Guietti – lo scopo della gara è quello di lasciare la città così come la si è trovata. I punti ristoro prevedono il rifornimento per gli atleti di acqua proveniente direttamente dal nostro acquedotto, i bagni chimici e gli allestimenti sono stati studiati per la totale salvaguardia della salute dell’ambiente estense”.

Da sei anni gruppo Hera collabora infatti in sinergia con Vivicittà, rappresentando uno degli sponsor maggiori dell’evento: “Hera sostiene questa manifestazione, – spiega Maria Cristina Rovini, in rappresentanza di Gruppo Hera – in quanto sposa appieno i principi e le logiche su cui si basa. È importante vedere che è davvero ‘la corsa per tutti’, in quanto vi sono atleti che competono per fare risultato, ma non solo, ci sono anche i più giovani e anche gli anziani, perché è davvero lo sport per tutti, chiunque vi può partecipare. È un segnale importante per l’ avvicinamento allo sport, unito alla salvaguardia della salute e dell’ambiente”.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts