26 Aprile, 2024

Il portale podistico
2° “Quattro Passi par Montagnana”  Grande Festa!

2° “Quattro Passi par Montagnana” Grande Festa!

002Scritto da Diego Voltolin :  Festa doveva essere e festa è stata per quanti, runners e camminatori, si sono presentati domenica mattina in Piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana per partecipare alla 2^ “Quattro Passi par Montagnana”, una ludico motoria con percorsi da 7, 11, 14 e 18 Km. Il tempo tipicamente estivo con cielo terso e, almeno nelle prime ore non particolarmente caldo ne’ afoso, ha aiutato in modo determinante al successo della manifestazione, e la fila dei podisti che dopo essere passati alle iscrizioni prendeva il via sotto l’ arco della partenza si ingrossava sempre di più fino a raggiungere e passare le millecinquecento unità. Percorsi che dopo la partenza hanno portato i partecipanti sul Vallo erboso che circonda la cinta muraria della città per proseguire poi tutti assieme attraverso il Parco del Fiumicello (polmone verde che si allunga fino alla frazione Frassine) fino alle deviazioni poste alla fine del Parco stesso, deviazioni che portavano sia sull’ argine del Fiume omonimo che sul territorio campestre subito a ridosso. Grande attenzione è stata posta dagli organizzatori dell’ A.S.D. “Corri le Mura Corri” nel posizionare i punti ristoro che, vista la stagione, non distavano uno dall’ altro più di tre chilometri (spesso meno) e che erano riforniti sia di bevande che di frutta di stagione, fra cui un totale di quasi tre quintali di meloni e angurie, che gli addetti facevano trovare sempre pronti al passaggio dei podisti.

Altra chicca molto apprezzata dai partecipanti è stata la presenza di ben quattro gruppi musicali posizionati presso i punti ristoro principali lungo i percorsi, gruppi che hanno suonato per tutta la durata della manifestazione allietando quanti si fermavano per dissetarsi per poi riprendere il cammino. Ed alla fine rientro in Piazza, dopo aver percorso in ultima ancora un tratto di Vallo ed una parte della strada bianca che corre tutta attorno all’ interno delle mura, dove venivano accolti dal grande ristoro finale dove non veniva a mancare una porzione di riso freddo per tutti, oltre naturalmente alle tartine con marmellata ed altro ed ancora al melone, l’ anguria e le bevande fresche. Dopo l’ arrivo tanti sono stati i complimenti da parte dei partecipanti rivolti agli organizzatori per l’ accoglienza e l’ ospitalità in generale loro riservata.

Altra menzione merita la mostra allestita presso l’ Ufficio Turistico e riguardante quella che è stata, a cavallo fra gli anni settanta ed ottanta, una famosa “Cento Chilometri” e cioè la “Marcialonga Veneta” o “100 Km di Montagnana”, mostra in cui si poteva prendere visione degli articoli di Giornale con relative foto dell’ epoca, di cimeli come medaglie e pettorali degli atleti che l’ avevano fatta e che gentilmente hanno messo a disposizione per l’ evento.

Per l’ occasione hanno accettato l’ invito ad essere presenti i gemelli Elvino e Loris Gennari, accompagnati dal fratello Pietro, autentici miti del podismo di quei tempi: in tre hanno vinto ben sei edizioni di quella massacrante competizione (di cui ben quattro Elvino) e domenica mattina hanno anche corso in compagnia di vecchi amici sul percorso degli 11 Km, additati da quanti li vedevano passare dopo tanti anni ancora con lo spirito inossidabile di allora.

Oltre millecinquecento dicevamo le presenze, in aumento rispetto alla prima edizione, e trentasei i Gruppi iscritti in classifica (molti dei quali “Spontanei”, cioè costituiti da podisti non abituali) con la SALCUS che questa volta ha primeggiato con ben settantacinque iscritti. Ricordiamo che la SALCUS ha collaborato alla manifestazione con molti propri tesserati ai servizi organizzativi e sui percorsi assieme a molti volontari del Gruppo organizzatore: in tutto per questo evento i volontari impegnati nei vari servizi marcia sono stati un centinaio che alla fine si sono ritrovati per passare ancora qualche ora in convivialità per una pastasciutta tutti assieme in allegria.

Domenica prossima 5 Luglio il Gruppo si dividerà in due partecipando sia alla  18^ “STRACEREA” (che il G.P. I Canguri organizza a Cerea (VR) su percorsi da 5, 8, 12 e 18 Km pianeggianti) che alla 3^  “Marcia degli Ulivi” che la locale Pro Loco organizza a Nanto (VI) con tre percorsi invece collinari da 6, 12 e 18 Km. Per la Marcia di Nanto viene richiesta iscrizione Gruppi entro venerdì 3 Luglio mentre per Cerea l’ adesione al Gruppo va data entro le ore 20,00 di sabato 4 luglio.

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts