03 Maggio, 2024

Il portale podistico
SALCUS FIASP 14 Giugno

SALCUS FIASP 14 Giugno

001Scritto da Diego Voltolin : Partiti sotto la spada di Damocle delle previsioni meteorologiche che davano possibili temporali fin dalle prime ore del mattino (ma alla fine graziati da questa incombenza) i nostri non competitivi hanno partecipato ieri mattina, dividendosi in base alle proprie preferenze, a ben tre manifestazioni ludico motorie con diverse caratteristiche ambientali ed organizzative. Cominciando dalla 1^ “Prova a Prendermi…a Spinimbecco” i nostri che vi hanno partecipato riferiscono di una bellissima manifestazione sotto tutti i punti di vista, dall’ accoglienza ai percorsi (7, 12, 19 km), ai servizi sui percorsi (sia punti ristoro e acqua che personale per la loro messa in sicurezza): una vera prova di serietà organizzativa che ha coinvolto tutta la piccola Spinimbecco, frazione di Villa Bartolomea sul territorio ad ovest del fiume Adige nella bassa veronese. Gruppo giovane quello organizzatore ma con le idee molto chiare su come mettere in piedi un evento di questo tipo ed a loro va fatto un plauso ed un incoraggiamento a continuare su questa strada. Malgrado fesse la prima edizione sono stati circa un migliaio i partecipanti e quarantuno i Gruppi iscritti con la SALCUS al ventinovesimo posto.

Più o meno simile l’ ambiente di una manifestazione invece storica per quanto riguarda il panorama podistico non competitivo compreso fra la bassa padovana e la bassa veronese, cioè la “Caminada del Fasolin” che gli amici del G.P. Marega hanno organizzato a Bevilacqua e che è giunta alla sua trentesima edizione. Percorsi da 7,11 e 21 km sviluppati questi sul territorio prospiciente il fiume Fratta e nella parte alta del territorio montagnanese che hanno visto la partecipazione di circa ottocento podisti provenienti da diverse provincie e che non vogliono mancare di far visita a questo Gruppo organizzatore molto conosciuto nell’ ambiente. Anche qui ottima l’ accoglienza ed i servizi riservati agli intervenuti (famoso e sempre ben assortito nelle proposte è il ristoro finale) con una classifica Gruppi che ne ha visti scritti cinquantuno con la SALCUS al ventottesimo posto.

Di tutt’ altra natura la terza manifestazione a cui abbiamo partecipato a Montecchia di Crosara, nella media Val d’ Alpone, la “Marciliegia”, giunta alla sua 4^ edizione ed organizzata dal Gruppo Atletica Amatori Montecchia in occasione dell’ ottantunesima Sagra delle Ciliegie. Percorsi da 4, 8, 14, 19 e 26 km collinari quasi interamente disegnati fra ciliegi, che sono la coltivazione di punta assieme alla vite per questo territorio, ricchi di punti ristoro, o meglio sarebbe dire “punti ciliegia”, per la quantità di questo saporito frutto offerta ai partecipanti ogni paio di chilometri. Passati anche quest’ anno i tremila partecipanti, con Gruppi arrivati in pullman da mezza Italia per visitare questi luoghi accattivanti sia per i panorami che, appunto, per le ciliegie, che sono state offerte sia allo stato naturale che tutti conosciamo, sia cotte che sottoforma di succo in una bevanda fresca e dissetante con aggiunta di limone e caffè. Per quanto riguarda la classifica Gruppi qui ce n’ erano settanta e la SALCUS ha mostrato la sua presenza al cinquantacinquesimo posto.

Un’ osservazione che si può fare in giornate come questa è quella relativa al numero di manifestazioni che si accavallano nella stessa mattina magari a pochi chilometri una dall’ altra ed è un peccato perché, magari con po’ più di attenzione nello stilare i calendari, tutti gli organizzatori potrebbero vedere ripagati i loro sforzi in modo migliore.

E domenica prossima la preannunciata trasferta per il Gruppo alla 37^ “Marcia sul Pasubio” in pullman con partenza da Montagnana alle ore 05,30 e ritorno previsto per le ore 19,00: il pullman è pieno, ora confidiamo solo nella clemenza del tempo per passare una bella giornata in compagnia fra i mille ed i duemila metri di altitudine dei percorsi previsti di 7, 10, 20, 25, 35 e 42 km sul versante trentino del Pasubio.

Chi non viene in trasferta si recherà a Pampuro di Sorgà per partecipare alla 30^ “Caminada Par Pampuro” con percorsi pianeggianti di 5, 10 e 15 Km.

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts