30 Aprile, 2024

Il portale podistico
Sciroppo d’acero, ottimo per sport e dieta

Sciroppo d’acero, ottimo per sport e dieta

pancakesQuando si pensa allo sciroppo d’acero la prima cosa che viene in mente, sono quei meravigliosi puncakes da mangiare a colazione. Ma lo sciroppo d’acero non è solo un condimento, può essere utilizzato come sostituto dello zucchero, bevanda energetica e drenante. Quindi si a sciroppo d’acero e sport! Lo sciroppo d’acero viene ricavato dalla linfa dellAcer sacchaum e Acer rubrum ed è costituita dasaccarosio, acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine sopratutto del gruppo B ecomponenti fenoliche con 250 calorie per 100 g di prodotto. Per produrre 1 kg di sciroppo d’acero ci vogliono 40 l di linfa.

Svolge un’azione diuretica, antistipsi e snellente ed in particolare agisce sull’adipe e sul gonfiore addominale e sulla ritenzione idrica e cellulite.

Anche gli sportivi possono usufruire delle sue eccezionali proprietà, diluendo semplicemente il succo di sciroppo con dell’acqua; questa bevanda fornisce sali minerali, zuccheri e vitamine che sono immediatamente disponibili per l’organismo e reintegrano dopo l’attività fisica. L’acido malico è molto utile per la sua azione defaticante e antidolorifica per i muscoli.

Nello sciroppo d’acero sono state identificate fino a ora 54 sostanze di cui 5 fino a ora completamente sconosciute. Una di queste è il Quebecol, un composto fenolicopotenzialmente benefico che si forma proprio nel processo di preparazione dello sciroppo e che non è presente naturalmente nella linfa.

 

Lo sciroppo d’acero svolge anche un’azione protettiva per lo stomaco e intestino ed è curativo contro la gastrite, in quanto è in grado di rendere elastico l’epitelio gastrointestinale e di ridurne gli stati infiammatori e irritazioni.

Lo sciroppo d’acero ha un potere dolcificante maggiore rispetto a quello dello zucchero raffinato, con un sapore gradevole e delicato. Inoltre il basso indice glicemico, è un valido sostituto del saccarosio anche per i diabetici (che ne dovranno usare con parsimonia).

Le proprietà dimagranti sono dovute alla capacità di accelerare il metabolismo favorendo latermogenesi; per questo motivo gli viene attribuita la capacità di “brucia grassi“.

Se il vostro organismo ve lo permette, provate una cura disintossicante; per un giorno provate a bere (senza mangiare nulla) due litri di acqua dove sono stati sciolti quattro cucchiai di sciroppo d’acero; in questo modo si assorbono tutti i principi attivi utili per disintossicare e depurare.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts