20 Aprile, 2024

Il portale podistico
Salcus a Cerea e Nanto

Salcus a Cerea e Nanto

006Scritto da Diego Voltolin :  Già dalle prime ore del mattino si poteva intuire che questa prima domenica di Luglio sarebbe stata tosta dal punto di vista climatico e delle temperature: in entrambe le manifestazioni ludico motorie in cui era presente la SALCUS (Cerea e Nanto) le partenze sono state anticipate dai podisti anche di un’ ora rispetto all’ orario previsto nella speranza di evitare così il gran caldo temuto. A Cerea (VR), dov’ era in programma la 18^ “STRACEREA”, malgrado appunto le alte temperature previste, sono stati oltre tremila i partecipanti che già da prima delle sette del mattino hanno preso il via sui quattro percorsi da 5, 8, 12 e 18 Km preparati dagli organizzatori del G.P. “I CANGURI” fra il Parco “Le Vallette” e l’”Oasi Naturalistica del Brusà”: organizzatori che si sono rivelati molto attenti predisponendo punti ristoro ed acqua distanziati non più due km uno dall’ altro alleviando così in qualche modo il disagio provocato dal sole cocente e dall’ afa. Partenza anticipata e chiusura manifestazione pure: infatti alle 10,30 (orario in cui sono cominciate le premiazioni dei Gruppi) dei tremila partiti ben pochi erano ancora sui percorsi ed alle 11,00 praticamente la manifestazione era conclusa. A proposito di Gruppi sono stati bel settantaquattro quelli che hanno fatto visita ai conosciutissimo padroni di casa, con la SALCUS in 41^ posizione con i suoi ventitre partecipanti..

Tanta gente anche a quella che per oggi avevamo scelto come “collinare” e precisamente a Nanto (VI) sui versante est dei colli Berici, dove la locale Pro Loco ha organizzato la 3^ “Marcia degli Ulivi” con percorsi da 6, 12 e 18 Km piuttosto impegnativi ma attraverso una natura che con i suoi paesaggi almeno mitigava in qualche modo la calura che passo passo diventava sempre più opprimente. Qui forse fosse stato previsto qualche punto acqua in più non sarebbe stato male, ma comunque chi vi ha partecipato alla fine è rimasto nel complesso soddisfatto. Gruppi in classifica qui non molti (ventitre totali) con i diciotto presenti della SALCUS posizionati al 21° posto.

Per domenica prossima diamo un solo appuntamento, a Zevio (VR), dov’è in programma la 17^ edizione della “Rompi la Carnegrea”, manifestazione con percorsi da 5, 9 e 16 Km pianeggianti: adesioni al Gruppo entro le ore 20,00 di sabato 11 con scelta fra iscrizione ridotta solo ristori o con riconoscimento (confezione 1 kg riso).

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts