07 Maggio, 2024

Il portale podistico
Salcus Fiasp in ogni dove

Salcus Fiasp in ogni dove

011Scritto da Diego Voltolin : Anche in questo primo fine settimana di settembre non sono certo mancate manifestazioni podistiche di interesse e la SALCUS si è vista presente un po’ ovunque a cominciare da venerdì sera quando ci si è ritrovati a Soave (VR) per partecipare all’ ottava edizione della “Enonotturna” (competitiva e non) su un’ anello di 3 km attorno al famoso castello ripetibile a discrezione del partecipante per la non competitiva oppure con tre giri pari a nove km per la competitiva partita in un secondo tempo. Buona la partecipazione dei podisti (anche se in leggero calo rispetto alla scorsa edizione quando la manifestazione si è svolta però l’ ultimo venerdì di Agosto) e sempre accattivante il percorso con salite e discese che mostravano scorci di panorama veramente affascinanti, percorso che col calare del sole è stato illuminato artificialmente rendendolo ancora più suggestivo. Diciannove i Gruppi qui rappresentati con la SALCUS settima.

Ieri mattina l’ appuntamento era a Salizzole (VR) per la classica “Corri alle Torri”, giunta anche questa alla sua ottava edizione: circa duemila gli iscritti, in continua crescita col passare delle edizioni, che si sono riversati sui parcorsi da 5, 9 e 15 km, oltre che sul percorso di 2 km predisposto per partecipanti Diversamente Abili e che ha avuto un particolare plauso rivolto agli organizzatori del Circolo NOI San Martino con altre associazioni locali. Tanta gente dicevamo, una lunga fila multicolore che ha transitato su sterrati e strade di campagna attorno al piccolo centro animandole per qualche ora; quarantaquattro i Gruppi Podistici premiati con la SALCUS qui diciannovesima. Da dire ad encomio verso gli organizzatori che qui il ricavato netto della manifestazione va devoluto integralmente in beneficienza.

Sempre ieri mattina due nostri tesserati hanno rappresentato la SALCUS alla “Miniera in Trail ”, una competitiva svoltasi presso Rio Marina, sull’ Isola d’ Elba: ci hanno riferito di percorso molto bello quanto duro, però con la soddisfazione di un podio finale.

Nel tardo pomeriggio alcuni di noi hanno partecipato anche quest’ anno alla “Non solo Sport Race”, svoltasi a Padova con partenza e arrivo in Prato della Valle: manifestazione di circa 10 km attraverso il centro cittadino andando a toccare le piazze ed i monumenti simbolici della città: la manifestazione (arrivata anch’ essa all’ ottava edizione) è organizzata per la raccolta fondi che sono poi girati a favore della “Città della Speranza” , della “Fondazione Ricerca Bio-Medica” e della “Lega Italiana Fibrosi Cistica” ed ha visto l’ adesione di circa seimilacinquecento partecipanti di tutte le età provenienti da quasi tutto il Veneto. Grande sforzo organizzativo quello richiesto, visto l’ ambiente in cui ha avuto vita la manifestazione, portato a termine con grande professionalità da quanti hanno dato la loro disponibilità e che ha dato sicuramente grande soddisfazione sia ai partecipanti che a tutto lo staff organizzativo.

Il prossimo fine settimana sarà per noi ancora ricco di impegni: proponiamo infatti di partecipare a due manifestazioni, cominciando sabato 12 quando alle 17,30 partirà dal centro di Montagnana la terza edizione della “Marcia della Solidarietà”  organizzata a scopo benefico dal locale G.M.A. per le missioni in Africa in collaborazione con il Gruppo “Corri le Mura Corri” su percorsi di 6 e 10 Km. e proseguendo domenica con la 38^ edizione della “Marcia delle Valli Grandi Veronesi” organizzata a Bovolone dal G.M.P. Gli Sbandati su percorsi da 5, 11 e 18 km pianeggianti: adesione al Gruppo entro le ore 18,00 di sabato.

Domenica è in programma inoltre, per chi ama le collinari, la 43^ “Marcia del Villaggio” ad Arzignano (VI) ed organizzata dal Locale G.P. Monte Ortigara su percorsi da 6, 12 e 22 km: qui l’ adesione al Gruppo va data entro venerdì 11.

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts