04 Maggio, 2024

Il portale podistico
Tutto pronto per il Memorial Cardinelli

Tutto pronto per il Memorial Cardinelli

12247828_1671175173168415_4774924097887790112_oScritto da Carolina Fiorini : È slittata di un mese la 38ª edizione della mezza maratona Memorial Mario Cardinelli, organizzata dalla Lega Atletica Uisp di Ferrara, che si correrà domenica 29 novembre (a differenza delle altre edizioni che si tenevano a ottobre) alle 9.30 con partenza dalla piazza di Pontelagoscuro. L’edizione 2014 ha avuto come vincitore della categoria maschile Matteo Gobbo e Sonia Marongiu, rappresentante della categoria femminile, che hanno percorso i 21, 095 km in 1h11’21” e 1h27’19”. La partenza della corsa è prevista dalla piazza della frazione, completamente ricostruita in seguito ai lavori di miglioramento architettonico urbano: “oggi Pontelagoscuro ha una piazza vissuta dalla comunità –fa notare l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli –; la maratona Cardinelli è una manifestazione di qualità, seguita e attesa dalla città con un forte legame al territorio nel quale viene percorsa. Inoltre è un’iniziativa gestita dalla Uisp che si impegna, ci mette passione e tenacia”.

La maratona, anche nota come mezza maratona del Parco Urbano, prevede l’attraversamento delle vie di Pontelagoscuro: via Braghini, corso del Popolo, via Bentivoglio, via Fiorino, via Fiere, via Baruchello, via Panaro, via Bentivoglio, via Battara, sotto passo ferroviario, via Canapa, entrata parcheggio Centro Sociale, Parco Urbano pista ciclabile, Via Gramicia, via Conchetta, via Calzolai, via Acquedotto, via Pioppelle, via Calzolai, via Nanetti, Argine Po, via Ricostruzione, via Nuova, via Venezia, via Vicenza, via Braghini, con l’arrivo stabilito in Piazza Buozzi.

La mezza maratona inoltre sarà seguita da una minipodistica (m.500) per pulcini ed esordienti, minipodistica (m. 2000) per i nati 1998/2003 e da una camminata non competitiva di 7Km, aperta a chiunque voglia partecipare. “La camminata – descritta da Enrico Balestra, presidente Uisp di Ferrara – gode anche della partecipazione di un patrocinio che si è aggiunto in corsa, quello dell’Asl di Ferrara che organizzerà il 6 dicembre un’ulteriore camminata per sensibilizzare rispetto al tema dell’Aids, il quale fornirà domenica al Cardinelli le coccarde rosse simbolo della lotta all’Hiv”.

L’iniziativa vede inoltre il sostegno e la partecipazione del Centro di Prom. Sociale Il Quadrifoglio.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 12 di sabato 28 novembre. Le quote di adesione effettuate al ritrovo avranno un prezzo maggiorato.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts