Scritto da Diego Voltolin : Come anticipato nei nostri programmi anche in questa seconda domenica di dicembre il Gruppo FIASP della SALCUS si è diviso per partecipare a due manifestazioni podistiche, due ludico motorie organizzate ancora una volta in contesti territoriali molto diversi fra di loro, dai percorsi collinari della 20^ “Marcia Città di Arquà Petrarca” a quelli piani della 28^ “Marcia del Mandorlato” di Cologna Veneta. Ad Arquà Petrarca l’ evento organizzato dal Gruppo Podisti Monselicensi ha attirato sui percorsi di 7, 13 e 19 Km oltre duemilacinquecento podisti, giunti al noto Borgo medioevale sui Colli Euganei da un po’ tutte le provincie confinanti in una mattinata che, a differenza delle zone di pianura, qui si è presentata magari più fredda ma senza nebbia, fatto questo che ha sicuramente stimolato, oltre agli appartenenti ai Gruppi organizzati, anche tanti podisti singoli a preferirla rispetto alle altre offerte presenti sul territorio. Organizzazione e accoglienza ottima riservata ai podisti ottima, con numerosi punti ristoro con anche molta frutta oltre che bevande calde e altro materiale tradizionale: giudizi generalmente positivi sia appunto per la valida organizzazione che per i percorsi nel loro complesso che hanno mostrato ai partecipanti gli scorci di panorama più caratteristici della zona. Unico neo, se così possiamo dire, ma non da addebitare agli organizzatori, la purtroppo scarsa disponibilità di parcheggi (causa la localizzazione del Borgo) che ha costretto molti partecipanti a lasciare l’ auto anche ad un chilometro dalla partenza ma, appunto, questo era in preventivo.
Sessantatre i Gruppi presenti e e premiati alla fine con fiaschi di vino locale a scalare in base alla loro posizione in classifica con la SALCUS che, con i suoi ventisette partecipanti, si è vista classificata in 29^ posizione.
Completamente pianeggianti invece i tre percorsi da 6, 10 e 18 Km che gli amici dell’ A.S.D. Podistica Colognese hanno messo a disposizione di quanti si sono recati a Cologna Veneta per partecipare alla manifestazione da loro organizzata e dedicata al “Mandorlato” di cui si è tenuta l’ annuale Festa nei giorni scorsi (ricordiamo che il mandorlato è il prodotto dolciario che identifica la cittadina del basso veronese) . Malgrado la fredda umidità provocata dalla nebbia presente nelle prime ore del mattino potesse far temere un calo di presenze, questo fortunatamente non si è avverato ed alla fine si sono potuti contare oltre duemila iscritti: anche qui ottima accoglienza e particolare riguardo per la messa in sicurezza dei percorsi da parte del personale preposto al servizio, ben posizionati i punti ristoro e riforniti del giusto necessario per la stagione. In aumento il numero dei Gruppi presenti in classifica rispetto all’ ultima edizione arrivando a quota sessantasette, rappresentanti sia territorio veronese che alcune provincie limitrofe, con la SALCUS, qui presente con ventitré partecipanti, posizionata al ventinovesimo posto.
Domenica prossima 20 dicembre mettiamo in programma un’ unico appuntamento misto collinare, più precisamente a Galzignano Terme, dove viene organizzata la 2^ “Christmas Sport Day” una ludico motoria a passo libero con percorsi da 8 – 15 e 20 Km all’ interno del Parco Regionale dei Colli Euganei: cartellino iscrizione unico € 1,50 solo servizi e adesione al Gruppo entro le ore 12.00 di sabato 19 dicembre.
Buone corse e camminate a tutti.