19 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS – 1° Maggio ad Arcole

SALCUS – 1° Maggio ad Arcole

20160501_082429Scritto da Diego Voltolin : Primo Maggio con la sensazione di essere tornati indietro di un paio di mesi dal punto di vista climatologico: infatti una pioggerella accompagnata da aria piuttosto fresca, che non ha mai permesso alla temperatura di superare i nove-dieci gradi, ha accolto e accompagnato i podisti un po’ ovunque dove ieri mattina venivano organizzate manifestazioni a loro riservate. Noi possiamo parlare di Arcole (VR) dove il nostro Gruppo di non competitivi si è diretto per partecipare alla 28^ edizione della “Marcia Santuario S.M. dell’ Alzana”)  organizzata molto bene dal locale (e molto conosciuto nell’ ambiente delle non competitive) Gruppo AVIS Arcole: già dal parcheggiare si è capito che la partecipazione sarebbe stata penalizzata dalle non propizie condizioni meteo ed infatti poi sui percorsi (di 7, 13 e 20  km) non si è potuto notare il classico serpentone colorato visto nelle ultime edizioni e probabilmente forse non si è arrivati al migliaio di presenti. Peccato perché gli organizzatori avevano predisposto tutto al meglio per soddisfare i partecipanti, con vari punti ristoro, tutti ben riforniti compreso quello, molto apprezzato vista la temperatura, organizzato dalla locale Sezione Alpini  con un ottimo minestrone a circa metà del percorso medio. I percorsi sono stati studiati come sempre per portare i partecipanti ad attraversare un territorio che viene ricordato dalla storia per il passaggio delle truppe Napoleoniche e delle relative battaglie e conosciuto soprattutto oggi per la coltivazione dell’ asparago, un asparago rinomato che qui ha la sua D.O.C. ed una sua Cooperativa di Produttori con spaccio per la vendita diretta al consumatore. Si diceva che in questa manifestazione particolare risalto viene dato ai punti ristoro ed difficile da non ricordare per quanti hanno partecipato il punto ristoro trovato a poche centinaia di metri dall’ arrivo in cui, oltre anche qui ad un’ ottimo risotto, vengono offerti panini, affettati e grigliate di polenta e salciccia accompagnati da varie bevande (non escluso un buon vinello): neanche a dirlo che, malgrado per gli “atleti” queste attrattive non dovrebbero incontrare, questo ristoro è stato preso d’assalto per tutta la mattinata. Dulcis in fundo al ristoro finale, sotto una capiente tensostruttura che ha permesso a tutti di intrattenersi senza bagnarsi, distribuzione di porzioni di risotto con gli asparagi (e non poteva essere diversamente).

Nota positiva e di merito per questa organizzazione il continuare a valorizzare il loro territorio proponendo come riconoscimento individuale un mazzo da mezzo chilo del già citato asparago e come riconoscimento ai Gruppi premi in bottiglie di vino locale ed altri mazzi di asparagi, il tutto a scalare in base alla posizione di classifica: classifica dove di Gruppi se ne sono potuti contare sessantadue (e questi hanno sicuramente salvato il bilancio della manifestazione), in aumento rispetto alla passata edizione, con la SALCUS ottimamente posizionata al sesto gradino.

 

Per domenica prossima 08 Maggio proponiamo ai nostri tesserati e simpatizzanti due manifestazioni ludico motorie organizzate una in provincia di Vicenza, a Noventa Vicentina, e l’ altra a Fenil del Turco, in provincia di Rovigo.

 

A Noventa Vicentina 19^ “Marcia Campagnola”  organizzata dal G.P. “Corrinoventa” con percorsi da 4 – 8 – 15 e 24 Km: iscrizione unica solo servizi € 2,00 (+0,50 non tesserati FIASP)

 

A Fenil del Turco la 6^ ”Passeggiata di Primavera”  che l’ omonimo G.P. organizza su percorsi da 6 – 12 e 17 Km: cartellino unico solo servizi € 1,50 (+0,50 non tesserati FIASP)

 

Per entrambe le manifestazioni si ricorda che l’ adesione al Gruppo va data per entro mezzogiorno di sabato 07 Maggio.

 

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts