28 Marzo, 2024

Il portale podistico
SALCUS alla Quattro Passi Par Montagnana

SALCUS alla Quattro Passi Par Montagnana

003Scritto da Diego Voltolin :  Successo di partecipazione e di critica domenica mattina alla “Quattro Passi par Montagnana”, ludico motoria arrivata alla sua terza edizione ed organizzata a Montagnana dalla locale A.S.D. Corri le Mura Corri su percorsi di 7 – 11 – 16 e 21 Km. Vissuti gli ultimi giorni con l’incertezza delle previsioni meteo che sembravano non dare scampo, anticipando temporali sparsi spostati continuamente nelle varie fasce orarie interessate all’evento, alla fine tutto è invece andato nel migliore dei modi ed i temporali, che effettivamente ci sono stati nelle ore precedenti ma spostati più a nord e sulle pedemontane, hanno mitigato la calura e l’afa registratasi nella giornata di sabato.

Già alle sette del mattino la bella piazza della Città Murata che doveva ospitare il ritrovo e la partenza della manifestazione ha cominciato ad animarsi delle magliette multicolori dei partecipanti che si avvicinavano ai tavoli delle iscrizioni per prendere il cartellino e poi via (via anticipato rispetto ai programmi, come solitamente succede) dapprima tutti assieme sulla prima parte comune a tutti i percorsi per poi dividersi in base al chilometraggio più adatto alle proprie aspirazioni e possibilità ritrovandosi ancora una volta alla fine sul  percorso comune del ritorno.

Pian piano la fila è diventata continua ed ininterrotta, il personale adibito ai punti ristoro è stato spesso messo in difficoltà dal gran numero di podisti che si presentava senza soluzione di continuità davanti ai tavoli predisposti dimostrando di gradire molto la frutta di stagione ( soprattutto meloni ed angurie) e le varie bevande messe a loro disposizione: sui punti ristoro dove i partecipanti dei percorsi più lunghi passavano sia all’andata che al ritorno per almeno un paio d’ore per il personale non c’è stato un momento di respiro, riuscendo comunque ad accontentare tutti.

Molto positivi i commenti raccolti lungo i percorsi in merito sia ai percorsi stessi (quest’ anno i due percorsi più lunghi sono stati modificati allungandoli ed inserendovi più verde possibile) che alla dislocazione dei ristori e punti acqua che hanno permesso a tutti di dissetarsi massimo ogni due chilometri e mezzo allietati inoltre dalle note di ben quattro Gruppi musicali, Gruppi molto disponibili anche per foto ricordo con quanti lo richiedevano.

A proposito dei percorsi quest’ anno è stata incrementata di circa cinquecento metri anche la percorrenza sulla parte esterna ed interna delle Mura facendo gustare a coloro che non erano mai stati a Montagnana un’ulteriore scorcio di questo prezioso manufatto. Alla fine buono gelato per tutti i bambini presenti e grande ristoro finale a base di riso freddo ed ancora meloni, angurie e tanto altro, compreso qualche sorpresa preparata per l’occasione.

Passando ai numeri possiamo parlare di un bel balzo in avanti passando dai millecinquecento partecipanti dello scorso anno ai duemila di questa edizione, con un incremento sia degli iscritti con i Gruppi che dei singoli: nella classifica Gruppi se ne sono potuti contare quarantuno, provenienti dalle provincie di Padova, Verona, Rovigo, Vicenza ed uno da quella Pordenone con la SALCUS quest’anno seconda con i suoi ottantacinque iscritti. Ricordiamo che la SALCUS  anche quest’anno ha collaborato alla manifestazione con molti dei propri tesserati ai servizi organizzativi e sui percorsi assieme ai molti volontari del Gruppo organizzatore: in tutto per questo evento i volontari impegnati nei vari servizi marcia sono stati un centinaio, volontari che a manifestazione conclusa si sono ritrovati per passare ancora qualche ora in convivialità per una pastasciutta tutti assieme in allegria.

Inutile dire che comunque la soddisfazione più grande per gli organizzatori, al di la dei numeri, sono stati gli innumerevoli complimenti che continuavano ad arrivare con l’ arrivare dei partecipanti all’arrivo: questo li gratifica per tutto il lavoro e le ore di preparazione che la messa in piedi dell’evento ha richiesto.

 

Ora guardiamo avanti e domenica prossima 3 Luglio il Gruppo sarà presente sia alla  19^ “STRACEREA”, che il G.P. I Canguri organizza a Cerea (VR) su percorsi da 5, 8, 12 e 18 Km pianeggianti, che alla 19^  “Marcia dell’Amicizia” che il Gruppo Marciatori Gambugliano organizza in località Monte San Lorenzo a Gambugliano (VI) con quattro percorsi collinari da 6 – 11 – 18 e 25 Km.

Per Gambugliano adesioni al Gruppo entro venerdì 1° luglio mentre per Cerea entro le ore 18,00 di sabato.

 

Buone corse e camminate a tutti.

 

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts