29 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Casaleone e Roverchiara

SALCUS a Casaleone e Roverchiara

006Scritto da Diego Voltolin : Ultimo fine settimana di Luglio che ci ha visti presenti come Gruppo sia sabato pomeriggio a Casaleone che questa mattina a Roverchiara in due ludico motorie del panorama podistico della FIASP Veronese. Sabato pomeriggio la 3^ Marcia Insieme per la Vita, organizzata dunque a Casaleone dai Gruppi Fidas e Aido locali nell’ ambito della festa Comunale del Donatore: circa quattrocento podisti hanno preso il via dalle 17.30 in poi sui due percorsi previsti da 5 e 10 km tracciati nella campagna circostante il centro della bassa, con passaggi nei pressi di risaie ed corsi d’acqua frequentati anche in occasione di altre manifestazioni organizzate in zona. A farsi sentire sicuramente è stato il disagio dovuto alla calura di un pomeriggio di fine luglio, alleviato in parte dall’ acqua fresca e dalle fette d’anguria trovate sui due punti ristoro allestiti lungo i percorsi e in quello all’ arrivo, punti ristoro a cui i partecipanti si sono soffermati molto volentieri, anche più dei tempi normalmente abituali. A livello Gruppi nella riservata classifica se ne sono potuti contare venti con la SALCUS in diciassettesima posizione.

 

Questa mattina, ultima domenica di Luglio, appuntamento per il Gruppo alla 2^ edizione della “COREMO PAR LU”, una ludico motoria riproposta a Roverchiara dal giovane sodalizio del G.P. “Le Peste” a memoria di un amico podista prematuramente scomparso. Memori della buona impressione avuta nella prima edizione, la partecipazione ha avuto quest’anno un buon incremento e, anche se non abbiamo al momento dati in merito, possiamo presumere che sui cinque percorsi messi a disposizione, da 4 – 7 – 13 – 18 e 22 km, abbiano preso il via non meno di milleseicento, millesettecento podisti, che hanno potuto apprezzare in modo significativo la tipologia dei percorsi stessi, ricavati in buona parte sul territorio arginale e golenale dell’ Adige. Percorsi molto curati, sia nella scelta (è stato sfruttato al massimo quanto di meglio il territorio poteva offrire), sia  che nella loro preparazione (praticamente con totale falciatura dell’ erba su tutti i tracciati), con una attenta dislocazione dei punti ristoro, riforniti di quanto di meglio ci si possa attendere in questa stagione, con una corretta disposizione della segnaletica e del chilometraggio: sforzo organizzativo che alla fine ha avuto un forte plauso nei commenti e che sicuramente porterà ad un ulteriore incremento di partecipazione all’appuntamento che attendiamo per il prossimo anno.

Incremento anche per quanto riguarda i Gruppi iscritti in classifica: se ne sono potuti contare 47 (praticamente tutti del Comitato Veronese) con la SALCUS in un’ ottima sesta posizione.

 

Domenica prossima entriamo nel programma manifestazioni di Agosto e la prima sarà a Vestenanova (VR) nell’ alta Val d’ Alpone all’ interno del Parco Regionale della Lessinia, quindi una collinare organizzata dalla locale Pro Loco con percorsi da 8, 11 e 19 Km: cartellino iscrizione € 5,00 con riconoscimento (formaggetta 250 gr “Vestena” + dessert di ricotta) oppure € 1,50 solo servizi. Adesione al Gruppo entro le ore 20,00 di sabato 6 agosto. Come in occasione delle passate edizioni anche quest’ anno proponiamo ai nostri tesserati e simpatizzanti alla fine della manifestazione un picnic nella vicina alta Val d’ Illasi per stare qualche ora in compagnia: chi ha piacere di fermarsi con noi ce lo comunichi attorno a metà della settimana che così ci organizziamo.

 

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts