29 Marzo, 2024

Il portale podistico
39° “IN SLA’ ROTA AD PO” un successo!

39° “IN SLA’ ROTA AD PO” un successo!

Scritto da Diego VoltolinMessa in archivio anche questa 39^ edizione della “IN SLA’ ROTA AD PO” che anche questa volta ha raccolto dentro di008 se tutte quelle sfumature che il mondo del podismo, amatoriale ed agonistico, riesce ad esprimere. La giornata è cominciata molto presto per gli organizzatori dell’evento, già alle prime luci dell’alba la piazza del piccolo centro polesano ha cominciato a prendere vita e sono cominciate ad arrivare le prime macchine con quanti avevano in programma di partire sui percorsi riservati a camminatori e runners della ludico motoria (arrivata quest’anno alla sua 6^ edizione), coloro cioè che praticano questa attività per il gusto di una sgambata all’ aria aperta senza assilli cronometrici, da soli o in compagnia di amici, non disdegnando una chiacchiera o di fermarsi ai vari punti ristoro per consumare ciò che gli organizzatori mettono loro a disposizione.

Quindi a prendere il via per primi sono stati proprio loro che già verso le sette e trenta hanno cominciato a colorare i  percorsi da 6, 9 e 16 km lungo l’ argine del Po predisposti e messi in sicurezza dagli organizzatori: podisti e praticanti il Nordic Walking arrivati fin qui dalle province di Verona, Vicenza, Padova, Ferrara e, naturalmente, Rovigo sfidando un po’ anche le previsioni che durante la settimana davano cattivo tempo, invece la mattinata ha assunto un aspetto ideale dal punto di vista climatico, condizione questa che ha reso veramente piacevole il tempo passato a portare a termine il chilometraggio scelto. Giudizi favorevoli si sono raccolti fra quanti arrivavano, oltre che sulla bella mattinata trovata, anche sulla segnaletica indicante gli itinerari da scegliere e sui punti ristoro trovati strada facendo; una volta ritornati al punto di ritrovo hanno trovato ad attenderli il classico e fornitissimo ristoro finale dove poter concludere la propria esperienza con una pastasciutta o quant’altro preparato dal personale addetto: inutile dire che questo spazio è stato molto gradito ed affollato di partecipanti per tutta la mattinata. Alle nove e trenta, orario di dare il via alla programmata competitiva sui cinque e dieci km (che altri commenteranno), molti dei non competitivi stavano arrivando od erano già arrivati ed è stato gratificante vederli fare ala ai lati del viale interessato alla partenza e arrivo per sostenere quanti invece si cingevano a cimentarsi a vari livelli in queste gare. Significativi per quanti conoscono la storia della Società organizzatrice il minuto di silenzio alla partenza e la targa ricordo al vincitore della minipodistica in onore di colui che per tanti anni ne è stato il “Presidente”, da poco scomparso.

Alla fine una motivata soddisfazione da parte degli organizzatori: la partecipazione era stata più che soddisfacente, dalla ludico motoria alla minipodistica ed alla competitiva, il meteo era stato ancora una volta magnanimo permettendo che il programma e tutti i servizi non subissero intoppi di sorta: una buona dose di ottimismo per il futuro della manifestazione l’ hanno data inoltre i circa cento partecipanti alla minipodistica, numero notevole per questi tempi che si cercherà di incrementare ancora con promozioni che possano attirare giovani e giovanissimi verso questa che è sicuramente una delle pratiche sportive più sane in assoluto.

A conclusione della giornata non poteva mancare il classico pasta party assieme a quanti (organizzatori ed addetti ai servizi) hanno avuto il piacere di fermarsi: ancora una volta un momento di allegra convivialità che ha riportato in tutti quel senso di piacevole rilassatezza dopo la comprensibile tensione delle ore precedenti.

 

E domenica si ritorna a girovagare in Gruppo fra le tante manifestazioni in programma:

si comincia subito domenica mattina di buonora con la trasferta di Longarone in pullman per partecipare alla 11 edizione dei “Percorsi della Memoria” sui luoghi del Vajont (sentieri che portano per Casso ed Erto con i ricordi che riportano al disastro del 09 ottobre1963).

Per chi resta a casa proponiamo la classica pianeggiante di Castagnaro (VR) dove gli amici del G.P. San Nicola organizzano l’ 12^ “Su e Zo’ par la Rosta” con percorsi da 6,12 e 20 Km):  raccomandiamo di farci conoscere la vostra la vostra adesione entro mezzogiorno di sabato 24 settembre.

Grazie e buone sgambate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts